Come fare una cornice con i rotoli della carta igienica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo periodo di grave crisi economica, donare nuova vita ad un oggetto dimenticato o rivalutare materiali destinati al cassonetto dei rifiuti, può essere un'enorme risorsa collettiva. Limitare lo spreco di materie prime è divenuta un’esigenza primaria ed un’abitudine di vita che va insegnata anche alle nuove generazioni. Un oggetto di uso comune che certamente non manca in casa di ognuno di noi è la carta igienica, difatti se ne consumo settimanalmente diversi rotoli ed è facile, sopratutto nelle grandi famiglie, accumularne molti. Se desideriamo realizzare qualcosa con le nostre mani, da disporre nella nostra casa per abbellirla, i rotoli di carta igienica sono perfetti: piuttosto che buttarli infatti, conserviamone un po' per fare una cornice diversa dalle solite, che attirerà indubbiamente l'attenzione di tutti.  

27

Occorrente

  • Colla
  • Cartone
  • Rotoli di carta igienica
  • Forbici
  • Vernice spray
  • Foto
37

Il primo passo consiste nel rifilare i rotoli di carta igienica. Perciò, tagliamo un rotolo in senso orizzontale, dividendolo in sei pezzi differenti di egual misura. Ora appiattiamo gli anelli di carta, facendo in modo che somiglino a dei petali ed uniamo le loro cime con una punta di colla per realizzare un fiore. Effettuiamo la medesima operazione con i restanti due rotoli. Fatto ciò, continuiamo il lavoro producendo gli steli dei fiori e qualche arricchimento per la nostra cornice di carta.

47

In questa seconda fase rifiliamo, sempre in senso orizzontale, i rimanenti rotoli di carta igienica. Questa volta dovremo eseguire anche un taglio in senso verticale, così da ottenere tanti pezzi abbastanza lunghi. Diamo quindi ai pezzi ritagliati la forma di uno stelo e incolliamo quest'ultimo ai fiori che abbiamo prodotto in precedenza. Modellando con le mani, realizziamo anche dei riccioli, per rendere la cornice più particolare.

Continua la lettura
57

Ora procediamo a realizzare la base per incollare le nostre decorazioni e per inserire le foto: ritagliamo un primo pezzo di cartone di centimetri 19X23 che fungerà da retro cornice; ritagliamo un secondo pezzo di cartone ad "U" con i lati di 19 e 23 ed uno spessore di 3 centimetri che fungerà da spessore per inserire le foto; infine, rifiliamo un terzo pezzo di cartone con i lati 19X23 e con uno spessore di 5 centimetri che fungerà da base per la nostra cornice, bucando successivamente la parte interna in maniera da ricavare una finestra. Una volta ottenuti i componenti principali, utilizzando la colla a caldo, inseriamo l'elemento ad "U" nel mezzo, ricavando così la cornice con l'inserto per la foto.

67

Dopo aver realizzato la base per le nostre decorazioni, attacchiamo tutti i fiori in modo che riescano ad entrare nella cornice ed infine usiamo della colla per fissarli alla cornice. Completiamo il lavoro spruzzando della vernice spray su tutti i materiali, quindi anche sulla cornice: il risultato finale sarà sicuramente più elegante ed adatto per essere esposto in qualsiasi parte della casa. Se stiamo creando questa cornice per abbellire la nostra casa nel periodo natalizio, possiamo decidere anche di spargere dei glitter, una volta che la vernice spray sarà asciutta.

77

Se preferiamo non adoperare la vernice spray, prendiamo qualche pezzetto di carta igienica, intingiamolo nella colla, strizziamolo e disponiamolo sulle decorazioni floreali. Procediamo in questa maniera fino a ricoprire l'intera superficie della cornice. Solitamente i piccoli si divertono molto in questa fase. Lasciamo asciugare all'aria circa per una giornata (dipende dalla stagione); non deve risultare umida al tatto. Procediamo a pitturare la cornice armando il nostro bambino di pennello, quindi lasciamola asciugare e, infine, aggiungiamo la foto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare delle maracas con i rotoli di carta igienica

Altri Hobby

5 modi per riciclare i rotoli di carta igienica

Altri Hobby

Altri Hobby

Altri Hobby

Come creare un centrotavola con i rotoli di carta

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare dei fiori con i tubi della carta igienica