Come fare una cornice con la carta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Incorniciare uno dei momenti più belli della nostra vita ci rende felici e, allo stesso tempo nostalgici, perché ci porta indietro nei ricordi e, ci suscita tante emozioni. Le cornici generalmente sono gli oggetti che più si trovano in una casa: per riempire una parete, si provvede con i quadri o con foto ma, anche sistemate sui mobili, come i portafoto, le cornici fanno sempre da padrone. Tuttavia, in commercio se ne trovano diverse e, per tutti i gusti ma, cosa c'è di più gratificante che, crearne una con le proprie mani originale ed unica! Tante possono essere le soluzioni ma, quella che verrà proposta in questo tutorial sarà articolata su una base di cartone rigido e, da strette cannucce di carta, assemblate una accanto al'altra, fino a completo esaurimento della superficie della cornice. Seguite dunque attentamente gli utili suggerimenti riportati nei passi a seguire su come fare una cornice con la carta.

27

Occorrente

  • fogli di carta
  • forbici
  • un cartoncino rigido
  • nastro adesivo trasparente
  • colla vinilica
  • foto
  • cordoncino in tinta
37

Innanzitutto allestiamo un piano di lavoro con dei fogli di giornale, onde evitare di sporcare con la colla che andremo ad utilizzare in seguito. Per dare inizio alla nostra opera, prendiamo il cartoncino e sagomiamolo nelle misure che più ci aggradano poi, ritagliamo il rettangolino di cartoncino della parte interna della cornice, basandoci sulle misure della foto che andremo a posizionare poi, decidiamo in che modo vogliamo incollare le cannucce di carta: se in orizzontale, oppure in verticale. Quando avremo deciso la posizione più consona, passiamo a rilevare la lunghezza della cornice.

47

A questo punto, prendiamo il foglio di carta, quella che di solito acquistiamo per impacchettare i regali e, tagliamo il primo rettangolo che, dovrà rispettare la lunghezza della cornice e la larghezza dovrà essere di almeno 5 centimetri. Adesso arrotoliamo su se stesso il foglietto di carta, il più stretto possibile, fino a formare una cannuccia che fisseremo con una striscetta di nastro adesivo trasparente nella parte di dietro, non visibile poi, con la colla vinilica incolliamo la cannuccia nella parte superiore della cornice. Procederemo formando con la carta altre cannucce, fino a completare l'intera cornice.

Continua la lettura
57

Ricordiamo che per quanto riguarda la carta, ne esistono vari tipi; c'è per esempio quella che riporta l'effetto marmorizzato, l'effetto pietra o addirittura quella che riproduce lo stile vintage, molto di moda. Sta a noi scegliere quella che più si avvicina nel contesto. Per rifinire la nostra cornice, basterà incollare del cordoncino che si avvicini al colore della carta e poi mettere la foto che abbiamo scelto. A questo punto non ci rimane che appenderla!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La bellezza della cornice sta nell'incollare bene e il più vicino possibile le cannucce di carta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una cornice in bambù

Altri Hobby

Come realizzare una cornice floreale

Altri Hobby

Come fare una cornice in stile botanico

Altri Hobby

Come fare una cornice in gesso

Altri Hobby

Come creare una cornice con le mollette

Altri Hobby

Come creare una cornice da un disco in vinile

Altri Hobby

Come realizzare una cornice a mosaico

Altri Hobby

Come trasformare un vassoio in una cornice