Come fare una cornice con nastrini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso in casa sono presenti oggetti messi da parte. Questi non vengono più utilizzati, perché ritenuti passati di moda. Oppure, troppo rovinati per metterli in mostra. Le cornici ad esempio sono dei complementi che rientrano in questa lunga lista. Pertanto, una volta deciso di mettere ordine, si gettano via senza pensarci un attimo. Ma, volendo è possibile rimetterli in vita. Ripristinando il loro aspetto e aggiungendo delle belle decorazioni. L'idea carina è quella di ricostruirla aggiungendo dei nastrini. Combinando due varianti di colori che creeranno un effetto particolare. Nella seguente guida vi spiego come fare una cornice con nastrini.

27

Occorrente

  • Cornice vecchia
  • 1 rotolo di nastrino azzurro
  • 1 rotolo di nastrino bianco
  • 1 Cartoncino azzurro
  • Primer
  • Smalto celeste
  • Forbice
  • Foglio
  • Matita
  • Pinzatrice
37

Disegnare il progetto e togliere le vecchie decorazioni dalla cornice

Prima di iniziare il ripristino della cornice, dovete disegnare il progetto che avete intenzione di creare. Prendete un foglio e soprapponete la cornice sopra. Dopodiché, con una matita tracciate i contorni. Ottenuta la sagoma, segnate una serie di nastrini sopra ai lati. Tracciandoli in modo sistematico per poi, riportare la stessa figura sulla cornice. Una volta finito, mettete da parte e togliete le vecchie decorazioni dalla cornice. Ovviamente, quando fate questo lavoro fate attenzione a non rovinare il telaio della stessa. Finito ciò, stendete uno strato di primer con il pennello. Fate asciugare e passate lo smalto celeste.

47

Tagliare e incollare i nastrini sopra la sagoma della cornice

A questo punto, dovete tagliare i nastrini. Prendete il rotolo azzurro e tagliate tanti nastrini della stessa misura. Fate così, anche con quelli del rotolo bianco. Adesso cominciate a costruire l'ordito della cornice. Incollando nei suoi quattro lati i primi nastrini. Procedente in questa modo fino a coprire tutta la sagoma della cornice. Mentre, fate la costruzione osservate il progetto e controllate se il lavoro va avanti alla perfezione. In seguito aggiungete i secondi nastrini, realizzando un intreccio. Questo va fatto inserendo la striscia di trama tra quelle dell'ordito. Passando un primo nastrino e poi tutti gli altri. Dopo, che avete messo ciascun nastrino di trama, bloccateli con un punto di pinzatrice all'inizio e alla fine. Proseguendo allo stesso modo fino a chiudere tutto.

Continua la lettura
57

Completare e decorare la cornice con nastrini

Adesso passate a completare la cornice. Prendete un cartoncino azzurro e dategli la forma della cornice. Spennellate il retro con della colla e attaccategli sopra il cartone. Dopodiché, decorate la cornice. Fate due fiocchi con il nastro rimanente e fissateli sugli angoli della cornice con nastrini. Infine, attaccate delle piccole perle a vostra scelta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete costruire la cornice interamente, utilizzando del cartone
  • Per rendere la cornice con nastrini più elegante, potete aggiungere dei brillantini o glitter

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una cornice con la pasta secca

Bricolage

Come si monta e rifinisce una cornice

Bricolage

Come decorare una cornice per Natale

Bricolage

Come riparare una cornice reclinabile

Bricolage

Come costruire una cornice

Bricolage

Come scegliere la cornice giusta per un quadro

Bricolage

Come decorare una cornice in stile shabby

Bricolage

Come smontare la cornice di un dipinto