Come fare una cornice con pesciolini in ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Di questi tempi si sta considerando sempre di più l'artigianato, è solito infatti camminare all'interno di un centro abitato e di imbattersi in qualche bancarella dove vengono venduti alcuni piccoli oggetti di ceramica. È usato molto spesso questo materiale per la sua facile malleabilità e perché è facile ricavarne degli oggetti di uso quotidiano. Solitamente viene utilizzata per creare tazze o cornici ed oggi parleremo proprio di quest'ultime. Non vi spaventate, quando avrete capito come modellare la ceramica vi sarà facile creare questi oggetti in pochissimo tempo. Vediamo quindi come fare una cornice con pesciolini in ceramica.

26

Occorrente

  • Argilla
  • Un forno
  • Un tornio
36

Come scegliere l'argilla adatta

Come primo passo vi sarà essenziale scegliere il tipo di argilla più adatto alla creazione che avete scelto. Andate quindi in un negozio che tratta perlopiù questi articoli, per avere un'ampia scelta e per ottenere il risultato migliore possibile. È solito utilizzare l'argilla che si adatta a qualsiasi tipo di fuoco, dall'elettrico a quello del camino, e soprattutto quella a cui occorre il minor calore così da limitare eventuali sprechi di soldi o di tempo. Anche se andrete a creare un piccolo oggetto vi consiglio comunque di acquistare una grande quantità di argilla, cosicché se sbaglierete potrete comunque ritentare svariate volte.

46

Come lavorare l'argilla

Arrivati a questo punto dovrete procurarvi un tornio per una migliore lavorazione dell'argilla, di solito si utilizza per i primi tempi un tornio per principianti, ma se andrete in un negozio apposito il commesso saprà sicuramente indicarvi qual è quello che fa al caso vostro in base alle vostre abilità. Comprato il tornio non dovrete far altro che iniziare a lavorare l'argilla al centro di esso e lentamente andare a creare i contorni della vostra cornice. Una volta definiti i contorni dovrete creare lo spazio vuoto che si trova al centro di dimensioni variabili a seconda della vostra scelta.

Continua la lettura
56

Come decorare la cornice

Una volta creata la cornice di base dovrete andare a decorarla disegnandovi sopra dei pesci. Per farlo vi occorrerà quindi della pittura di diversi colori. Per prima cosa quindi colorate tutta la cornice di un blu acceso a simboleggiare il mare, mentre per i pesci potrete applicare qualsiasi colore voi vogliate. I pesci più rappresentati solitamente sono quelli più facili da ricreare su di una superficie piccola come può essere una cornice, cercate quindi di non esagerare la dimensione evitando dettagli e rifiniture che, seppur belle, potrebbero compromettere il risultato finale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di acquistare una quantità elevata di argilla così da creare diversi pezzi e scegliere il risultato migliore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Dei Pesciolini Colorati Con Le Strisce Di Carta

Bricolage

Come Realizzare Una Croce Bizantina Con La Ceramica

Bricolage

Come forare una superficie di ceramica

Bricolage

Come Incollare Decorazioni A Una Cornice

Bricolage

Come incollare la ceramica sul marmo

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica in stile inglese

Bricolage

Come lavorare la ceramica

Bricolage

Come dipingere la ceramica con l'acquerello