Come fare una cornice con una tela

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del fai da te non conosce confini. Basta solo avere un pizzico di fantasia per realizzare, infatti, degli oggetti davvero molto utili e graziosi. In tutti i casi, c'è sempre l'imbarazzo della scelta. Desiderate realizzare un qualcosa che possa arricchire la parete o i comodini della vostra casa? Oppure siete alla ricerca di un grazioso regalo da donare a qualche persona speciale? Il lavoro che vi proponiamo in questa guida è quello di realizzare una cornice con una tela. Di certo nulla di particolarmente difficile e che si può realizzare davvero in pochissimo tempo. Vediamo come occorre procedere e quali passaggi è necessario rispettare per fare una cornice con una tela.

26

Occorrente

  • Tela, cornice, viti, graffette, metro per misurazioni, filo di metallo, chiodo, martello, cacciavite
36

Prendete le misure della tela

Per realizzare una cornice con una tela è innanzitutto necessario misurare la tela per calcolarne tutte le dimensioni, come quelle della sua altezza, della lunghezza e della profondità. A questo punto occorrerà scegliere la cornice più adatta e che ben si attagli con le dimensioni della tela. A tal proposito, vi raccomandiamo sempre di scegliere una cornice che arricchisca la tela e che non la appesantisca. Ricordate infatti che il contenuto del quadro che state costruendo dovrà sempre rappresentare la parte saliente e più visibile della vostra realizzazione.

46

Inserite la tela nella cornice

Ora sarà necessario inserire la tela all'interno della cornice, avendo cura di far aderire esattamente tutti i punti, ivi compresi i bordi della cornice. Questa, se avete preso esattamente le misure, non sarà di certo un'operazione particolarmente difficile. Adesso bisognerà sistemare le graffette. Per fare ciò, dovrete mettere la parte della graffetta provvista della punta nello spazio tra la tela e la cornice. A questo punto vi suggeriamo di effettuare una piccola pressione per agganciare in modo stabile la graffetta al bordo della tela. La medesima operazione si dovrà svolgere per sistemare tutte le altre graffette.

Continua la lettura
56

Collocate le viti e le graffette

Se desiderate appendere la tela con la cornice appena realizzata, occorrerà infine predisporre le viti all'altezza di ciascuna graffetta. Appuntate dunque le viti lungo ciascuna graffetta ed esercitate con un cacciavite una leggera torsione per avvitare nel modo migliore le viti stesse. Mentre fate ciò, state comunque ben attenti a non perforare la cornice e a non rovinare dunque la vostra tela. Ora non vi rimarrà altro che applicare un filo di metallo alla vite forata in precedenza ed appendere così la vostra cornice, mettendo un gancio al muro o predisponendo un chiodo all'interno della parete.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate una cornice che esalti il contenuto della tela e che la valorizzi al massimo, senza "nasconderla" troppo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come smontare la cornice di un dipinto

Bricolage

Come costruire una cornice fai da te

Bricolage

Come scegliere la cornice giusta per un quadro

Bricolage

Come decorare una cornice con la tecnica della foglia oro

Bricolage

Come creare una tela con motivo in resina

Bricolage

Come costruire una cornice portafoto con il cartoncino

Bricolage

Come costruire una tela artigianale per dipingere

Bricolage

Come preparare un'imprimitura per la tela