Come fare una cornice di legno e decorarla con le conchiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il legno è uno dei materiali più interessanti e pratici per realizzare oggetti di qualunque tipo e anche delle cornici. Si tratta di un supporto molto stabile e resistente che viene adoperato dai tempi dei tempi e che si presta a moltissimi lavori di fai da te e non solo. Il legno, come sappiamo bene, può essere colorato o rivestito con qualsiasi tipo di materiale, come ad esempio dalla carta alla stoffa, con della colla vinavil o con la colla a caldo, in base alle esigenze. Se scegliete il legno come ad esempio il pino, anche il costo per il suo acquisto sarà veramente minimo considerato che si tratta del legno più economico. In questa guida ci occuperemo, quindi, di come fare una cornice in legno e decorarla con le conchiglie, un classico! Ecco come fare.

25

Occorrente

  • listelli scanalati, specifici per cornici
  • morsa fermacornice
  • colla polivinilica
  • matita
  • metro
  • stucco per legno
35

La prima cosa da fare è quella di stabilire le dimensioni della cornice che volete realizzare. Calcolate la lunghezza del listello, quindi segatelo ottenendo un angolo di quarantacinque gradi. Dovete ripetere questa operazione per entrambi i lati del listello e per tutti e quattro i listelli che vi occorreranno. A questo punto applicate una abbondante quantità di colla sulla estremità dei listelli e incastrateli in modo da rimanere ben saldi fra di loro, stabili e perfettamente incollati l'uno all'altro.

45

Lasciatela in questa posizione per almeno due ore così da permettere di farla asciugare perfettamente. Successivamente rifinite le giunture con un po' di stucco facendo attenzione a non lasciare materiale in eccesso altrimenti il risultato potrà essere sporco e disordinato. Se preferite potete anche applicare della gommalacca: in questo modo otterrete un fondo più naturale. Fate attenzione a dare le pennellate sempre nello stesso verso e seguite le venature del legno per ottenere un risultato ottimale.

Continua la lettura
55

Adesso siamo giunti all'operazione finale, ovvero, il tocco di classe! Per incollare le conchiglie sulla cornice procuratevi dello stucco in pasta e mescolatelo con un tocco di colore "terra d'ombra". Prendete una una piccola quantità di colla vinilica e mescolate bene il composto ottenuto. Applicate con una spatola lo stucco colorato creando uno spessore di qualche millimetro. Rasate il più possibile la superficie, quindi disponete presto le conchiglie premendole bene nello stucco fino a ricoprire interamente la cornice. Stendi una mano di colla vinilica e lasciate asciugare perfettamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cornice per le foto con le mollette in legno

Bricolage

Come restaurare una cornice in legno

Bricolage

Come realizzare una cornice di legno e bottoni

Bricolage

Come realizzare una cornice di legno

Bricolage

Come Decorare Una Cornice Di Legno Con Effetto Malachite

Bricolage

Come risanare una cornice in legno

Bricolage

Porta foto in cornice di legno

Bricolage

Come restaurare una vecchia cornice di legno