Come fare una cornice in stile botanico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, realizzare delle decorazioni con il fai da te è spesso semplice ed economico, basta un po' di fantasia per realizzare delle piccole opere d'arte capaci di decorare piacevolmente la nostra casa, senza investire cifre economiche esagerate ed utilizzando elementi naturali come fiori ed erba. Se sei interessato a scoprire ulteriori informazioni sull'argomento ti consiglio di seguire con attenzione questo tutorial, ti indicherò come fare una cornice in stile botanico utilizzando fiori ed erba essiccata.

27

Occorrente

  • Cornice in legno
  • Vernice acrilica, verde o marrone
  • Fiorellini essiccati o da essiccare
  • Erbetta essiccata
  • Farfalle di carta
  • Carta vetrata fine
  • Colla a caldo
  • Pennello piccolo
  • Guanti in lattice
37

Acquista i fiori decorativi

Per realizzare il progetto dovrai innanzitutto scegliere i fiori decorativi, prediligendo fiori piccoli e colorati come le gerbere, la gypsophila, le roselline e le violette. Puoi comprare i fiori presso un fioraio o coglierli tu stesso. Ti sconsiglio di usare fiori di plastica o fiori di grandi dimensioni (non adatti al progetto).

47

Essicca i fiori

Tieni conto che per realizzare il progetto dovrai innanzitutto essiccare i fiori, seguendo una tecnica molto semplice da realizzare. Per essiccare i fiori ti basterà infatti unirli tra di loro in modo da creare un mazzolino e sistemarli a testa in giù in un luogo asciutto, buio ed assolutamente privo di umidità. Puoi fare la stessa cosa con le erbette, puoi sistemarle a testa in giù insieme ai fiori (prima di essiccare i fiori ti consiglio di spruzzare un po' di lacca sui petali, dopo 15-20 giorni i fiori e le erbe saranno completamente essiccate). Puoi saltare questa fase comprando dei fiori secchi già pronti, presso un negozio di decoupage o di articoli per la casa.

Continua la lettura
57

Prepara la cornice

Prima di passare alla realizzazione vera e propria della decorazione ti consiglio di preparare la cornice. Trattandosi di una decorazione in stile botanico ti consiglio di dipingere la superficie con una pittura di colore verde o marrone, passando il colore per due o tre volte a distanza di 2/3 ore tra una passata e l'altra (ti consiglio di usare una pittura acrilica e un pennello piccolo). Se ti piace l'idea puoi creare sulla cornice un effetto invecchiato, in questo caso ti basterà passare una carta vetrata fine su determinate porzioni dell'oggetto, successivamente passa una mano di vernice satinata all'acqua (trasparente) e aspetta l'asciugatura del colore.

67

Applica i fiori sulla cornice

Quando la cornice si sarà perfettamente asciugata puoi passare alla realizzazione vera e propria della decorazione. Per realizzare il progetto ti basterà adagiare i fiori sulla cornice, disponendoli casualmente o seguendo un ordine ben preciso. Prendi dunque i fiorellini essiccati ed applicali sulla cornice, se ti piace l'idea puoi alternare i fiori ad altri elementi naturali come erbe, sassolini e farfalle di carta, evita di lasciare spazi tra un elemento e l'altro e per incollare usa una colla a caldo (in alternativa puoi usare una colla forte, ad incollaggio immediato). Durante questa fase fai attenzione a non incollarti le dita o a non bruciarti, è preferibile indossare un paio di guanti in lattice.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una cornice con i fiori di carta

Altri Hobby

Come fare una cornice con la carta

Altri Hobby

Come fare una cornice a tema mare

Altri Hobby

Come fare una cornice in gesso

Altri Hobby

Come realizzare una cornice floreale

Altri Hobby

Come creare una cornice da un disco in vinile

Altri Hobby

Come realizzare una cornice a mosaico

Altri Hobby

Come creare una cornice con le mollette