Come fare una cornice leggera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In ogni casa, i quadri rappresentano accessori di fondamentale importanza; sia che appartengano ad uno stile classico oppure moderno, essi donano colore e armonia alle pareti delle nostre stanze. Ma incorniciare le nostre tele o le nostre foto, spesso risulta molto dispendioso, visto il costo delle cornici. Allora perché non realizzarne una con le nostre mani, utilizzando un materiale leggero, ma consistente? Basta che vi procuriate della schiuma di poliuretano isolante che si vende in bomboletta spray, nei negozi di fai-da-te. Ha la caratteristica di espandersi in ogni direzione aumentando il proprio volume di circa 100%, prima di indurirsi. Con essa potrete fare una cornice leggera, che stupirà qualunque amico verrà a farvi visita; ma adesso vediamo come procedere:

25

Occorrente

  • Una bomboletta da 750 ml di schiuma poliuretanica
  • Una bomboletta spray colore che preferisci
35

Prendete della carta di un giornale che non utilizzate più e ricavate da un foglio, un supporto dalla forma rettangolare; sopra di esso stendete una piccola striscia di schiuma e lasciate riposare, per circa un'ora per permettere di espandersi, aumentando del doppio le sue dimensioni e per far coprire tutti i bordi.

45

Occorreranno circa altre due ore per ottenere il completo indurimento della schiuma e in questo arco di tempo, il giornale resterà attaccato al retro e dovrà essere staccato quando tutto il lavoro sarà terminato. Quando sarà completamente asciutto, potrete passare alla sua verniciatura; utilizzando una bomboletta spray del vostro colore preferito, decorate tutta la parte frontale dell'oggetto, utilizzando un altro foglio di carta per proteggere il piano di lavoro. Esistono moltissime varianti di tonalità da usare, ma la mia preferita rimane il colore legno o il dorato, capaci di creare un effetto molto simile all'originale.

Continua la lettura
55

Se lo desiderate potete anche sfumare più colori, spruzzando quello precedente con altre di differenti colori. Lasciate asciugare completamente e dopo girate il telaio che avete appena ottenuto; con l'aiuto di un cutter incidete la parte in cui dovrete inserire il vetro che coprirà la tela, il poster, il disegno o altro che dovete incorniciare. Successivamente con una lama ben affilata, createvi uno spazio dalla profondità di circa 10 millimetri, per realizzare l'alloggio. Con la stessa tecnica potete creare anche delle piccole cornici portafoto da poggiare sul vostro comodino e potete abbellirle con l'applicazione di fiorellini di carta, dei piccoli fiocchi o con quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cornice di ebano per uno specchio

Bricolage

Come fare una cornice con una tela

Bricolage

Come rivestire una cornice con carta crespata

Bricolage

Come Rivestire Una Cornice Con Carta Marmorizzata

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come decorare una cornice per quadro

Bricolage

Bricolage

Come Ricostruire Una Vecchia Cornice In Porporina Di Fine Ottocento