Come fare una cornicetta chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Capita spesso di avere delle stampe e foto che ci piacerebbe incorniciare. Di solito il metodo più pratico e sbrigativo è quello di acquistare una cornicetta nuova. Essendo un oggetto semplice da fare, potete anche realizzarlo voi. I modelli da creare sono un'infinità e sono facili da fare. Uno dei più eleganti e carini è quello di costruire una cornicetta chic. Per farla basta utilizzare del materiale che trovate in casa, come perline, glitter e perline. Nella seguente guida vi spiego come fare una cornicetta chic

.

28

Occorrente

  • Conchiglie
  • perline
  • cornice
  • colla a caldo
  • vernice lucida spray
38

Procurare il materiale

Innanzitutto prima di iniziare la cornicetta chic, occorre che vi procuriate i materiali. Il modo più veloce e che vi farà risparmiare parecchi soldini è quello di riciclare delle perline che avete in casa. Aggiungendo delle anche delle conchiglie di ogni forma. Queste serviranno a fare da contorno alla foto che aggiungerete nella cornicetta. Mentre, per attaccarle alla base vi suggerisco di acquistare della colla a caldo. Infine, acquistate della vernice a spray in un ferramenta e colori. Quest'ultima vi servirà per definire la vostra cornicetta chic. Per poi, lucidare tutti componenti i decori che aggiungerete.

48

Preparare le conchiglie

La prima cosa che dovete fare è quella di lavare le conchigliette. In questo modo eliminerete i residui di sabbia o lo sporco accumulato. Meglio se scegliete conchiglie di forma e tipologia differente. L'importante prenderle piccole e soprattutto in prevalenza bianche e allungate. Infatti, applicandole nella cornicetta si crearà un effetto più particolare, fantasioso e chic. Dopo aver pulito accuratamente ogni conchiglia, dovete raggrupparle per forma, colore e dimensione. Dopodiché, passate a lucidarle, una per una, con della vernice lucida spray. Infine lasciate asciugare del tutto.

Continua la lettura
58

Costruire la cornicetta

A questo punto, selezionate delle piccole Conchiglie di colore bianco. Queste dovete prenderle di uguale dimensioni e di media grandezza. Sistemate la cornicetta rettangolare su di un piano di lavoro e appoggiate attorno al bordo della cornicetta le piccole conchiglie bianche. In questo modo stabilirete quante ve ne occorrono. Per poi, ornare tutto il perimetro interno del supporto. Dopodiché, incollate lungo tutto il bordo interno una fila di conchiglie, usando della colla a caldo. Infine, fate asciugare bene. Trascorso il tempo di posa, proseguite il decoro, applicando in modo regolare le conchiglie più grandi. Incollandole, con la colla a caldo a circa cinque centimetri di distanza una dall'altra.

68

Decorare la conicetta chic

Per completare, aggiungete negli spazi vuoti le altre conchiglie rimaste. Alternando quelle colorate a quelle bianche. Quindi, tra le varie conchiglie incollate delle piccole perline, così da riempire gli spazi vuoti e rendere più omogenea e scintillate la cornicetta. Infine, dopo aver ricoperto tutto il bordo della cornice, se preferite sovrapponete lungo il bordo esterno delle piccole conchigliette tra loro. Infine, fate asciugare bene la vostra cornicetta chic.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare i tempi di posa prima di soprapporre le altre conchiglie.
  • Fate asciugare bene prima di utilizzarla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare degli addobbi in stile shabby chic

Altri Hobby

5 composizioni autunnali shabby chic

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto in stile shabby chic

Altri Hobby

5 idee per cornici shabby chic fai da te

Altri Hobby

Come realizzare una tendina shabbi chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet country chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet minimal chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet shabby chic