Come fare una cornicetta di sassolini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare una cornice con dei sassolini è davvero molto semplice. Bisogna solo procurarsi i pochi materiali di seguito elencati, e munirsi di un po' di pazienza e tanta fantasia per la realizzazione. Il lavoro finale sarà assolutamente d'effetto, e potrà essere utilizzato come originale idea regalo per qualsiasi occasione: sarà utile scegliere sassolini di colore diverso e poi incollarli come più ci aggrada. A tal proposito la guida che segue saprà fornirci degli utili suggerimenti su come fare una cornicetta di sassolini.

27

Occorrente

  • Sassolini
  • Sapone neutro
  • Cornice in legno
  • Carta vetrata a grana fine
  • Colori acrilici
  • Pennellino piatto
  • Colla vinilica
37

Procuratevi i sassolini di diverse forme e colori

Innanzitutto procuratevi i sassolini. Se si ha la possibilità di recarsi in riva al mare, potrete raccoglierne di svariati colori e forme, avendo cura di sceglierli delle dimensioni adatte alla cornice che vorrete andare a realizzare. In alternativa, potrete recarvi presso dei rivenditori specializzati in acquari. Solitamente, per una cornice di media grandezza (20 cm x 15 cm circa), occorrerà utilizzare sassolini di diametro compreso tra i 2 e i 4 cm. Una volta procurati i sassolini, lavateli sotto acqua corrente per rimuovere tutte le eventuali impurità presenti sulla superficie. Nel caso in cui si presentassero delle piccole macchie, aggiungete del sapone neutro e lasciate asciugare all'aria aperta, per non dar vita ad antiestetici aloni.

47

Acquistate una cornicetta in legno e scartavetratela

Adesso, procurateci una cornicetta in legno della dimensione e della forma che desiderate, badando che siano rispettate le proporzioni tra i sassolini e la cornice stessa. La cornicetta potrete trovarla in un qualsiasi negozio del fai da te. Levigate la superficie della cornice sfregandola con della carta vetrata a grana fine. Dopodiché passate una o due mani di colore acrilico sulla cornice, utilizzando il bianco o comunque un colore neutro, in modo da ricreare un aspetto cromatico uniforme. Stendete il colore acrilico aiutandovi con un pennellino piatto, poi lasciate asciugare il tutto almeno per un paio d'ore, prima di continuare il lavoro. In alternativa, se non disponete di abbastanza tempo, potrete acquistare una cornice già levigata e del colore che desiderate.

Continua la lettura
57

Incollate i sassolini alla cornicetta

Nel frattempo che l'acrilico sulla cornice si asciughi, dipingete i sassolini utilizzando, anche in questo caso, dei colori acrilici di vostro gusto. Dopo che si saranno asciugati da un lato, girateli e proseguite colorando tutti i lati rimasti privi di colore, facendo asciugare l'acrilico di volta in volta. Quando la cornicetta e i sassolini saranno completamente asciutti, non vi i resta che incollare con della colla vinilica i sassolini alla cornice, facendoli ben combaciare tra di loro. Per ultimare il lavoro, montate il retro della vostra cornice, inserendo la foto che desiderate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi dare un aspetto più naturale alla cornice, lascia i sassolini del loro colore originale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini con dei sassolini

Altri Hobby

Come creare un finto acquario con barattoli o bottiglie

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con i rami secchi

Altri Hobby

Come fare delle maracas con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come costruire una fionda di carta

Altri Hobby

5 lavoretti per la festa della mamma

Altri Hobby

Come costruire un filtro a sabbia

Altri Hobby

Come costruire un ruscello per il presepe