Come fare una corona d’alloro per la laurea

1/6 – Introduzione

È tradizione indossare il giorno della laurea la corona di alloro. Sin dall’antichità l’alloro era la pianta consacrata ad Apollo, che oltre ad essere il dio del sole era anche quello delle arti (musica, poesia, pittura, scultura, ecc.). Da qui deriva la tradizione di insignire una persona per le sue conoscenze in un particolare campo. Se è nelle vostre intenzioni regalare una corona d’alloro a vostro figlio che è prossimo alla laurea, magari creandola con le vostre mani, niente di più facile che procurarvi il necessario e mettervi al lavoro. Leggendo attentamente i passi di questa interessante guida scoprirete come fare una corona d’alloro per la laurea.

2/6 Occorrente

  • Teneri ramoscelli di alloro
  • Un filo di ferro (oppure quello verde del fioraio)
  • Nastro di carta verde
  • Alcuni nastri di raso rosso
  • Piccoli peperoncini rossi
  • Altre decorazioni (bacche, fiori, ecc.)
  • Lacca per capelli

3/6 – Formate con il fil di ferro un cerchio un po più grande della misura della testa

Innanzitutto dovrete procurarvi del filo di ferro sottile o un filo di ferro ricoperto da uno strato di plastica verde, quello utilizzato generalmente per il giardinaggio. Una volta trovato, formate un cerchio appena più grande della misura della testa. Poi, rivestite l’intero cerchio con del nastro carta colorato, possibilmente dello stesso verde dei ramoscelli di alloro. I ramoscelli dovranno essere possibilmente freschi e giovani in quanto si trovano più flessibili, più malleabili, rendendo meno difficile la loro applicazione. A questo punto bisognerà avvolgerli tutti attorno al filo di ferro e fermarli, se è possibile ogni tanto, con un po’ di nastro carta.

4/6 – Fissate il ramo con il nastro adesivo di colore verde

Al termine di questa operazione fissate il ramo con il nastro adesivo di colore verde oppure con dei punti metallici nascosti. In questo modo sarà tutto ben fissato e, si eviterà di veder sganciare qualche ramo, il momento in cui la corona verrà poggiata sul capo del neo-laureato. Alla corona si possono aggiungere ulteriori decorazioni quali bacche rosse, fiori o altre foglie. Il tocco finale prevede l’applicazione del nastro rosso accuratamente avvolto tutto attorno alla corona. È consigliabile comunque lasciare liberi alcuni lembi per formare un fiocco. Infine, bisogna spruzzare il tutto con un po’ di lacca fissante per capelli.

5/6 – Aggiungete il nastro di colore rosso

Unire il colore rosso del nastro al verde delle foglie, conferirà alla corona un ulteriore significato. Il rosso simboleggia prosperità e buon augurio per l’inizio di qualcosa di nuovo: in questo caso della vita lavorativa. Un ultimo accorgimento per personalizzare la corona di alloro è quello di unire al primo nastro di colore rosso un secondo nastro o in alternativa un fiocco del colore che rappresenta la facoltà universitaria del laureando. Si potranno ulteriormente aggiungere, per buon augurio, dei peperoncini rossi senza eccedere
.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata