Come fare una corona di fiori

1/7 – Introduzione

Lo scopo di questo tutorial è quello di aiutare gli amanti del fai da te a capire come è possibile fare una corona di fiori. Le persone che hanno una passione per i fiori ed i loro colori sanno che grazie ad essi si possono realizzare delle composizioni uniche ed originali. Se vengono seguiti attentamente tutti i consigli della guida sicuramente si riesce ad ottenere un ottimo risultato finale.

2/7 Occorrente

  • fiori
  • filo di ferro
  • metro da sarta
  • colla a caldo
  • nastro adesivo
  • forbici
  • foglie
  • nastro di raso verde

3/7 – Scelta dei fiori ed occorrente

I fiori si possono scegliere di vari tipi ed anche in base ai gusti personali. Ad esempio si può optare per i fiori campestri oppure per i classici fiori come tulipani, margherite o lillà. È consigliabile fare la scelta in base all’occasione che si deve affrontare. Oltre ai fiori, per realizzare la corona occorrono: un filo di ferro, un nastro floreale, le forbici e del nastro adesivo. Quest’ultimo può essere sostituito utilizzando della colla a caldo.

4/7 – Prendere le misure della testa

Quindi la prima cosa da fare è quella di raccogliere o di comprare i fiori più graditi. Generalmente il numero di fiori dipende dalla grandezza della coroncina che si vuole realizzare, cioè dalla circonferenza della testa di chi la deve l’indossare. A questo punto, con l’aiuto di un metro da sarta, bisogna prendere la misura della circonferenza della testa e riportarle sul filo di ferro. E’ opportuno lasciare qualche centimetro di più per poter creare la giunzione.

5/7 – Come nascondere il ferro

Fatto ciò si deve prendere il nastro floreale oppure un nastrino in raso, del colore che si preferisce, e si deve cominciare ad arrotolarlo sul filo di ferro. È un modo per nascondere il ferro e rendere il cerchietto più carino. Per bloccare il nastrino di raso si può utilizzare del nastro adesivo; in alternativa della colla a caldo. Dopo aver rivestito il filo di ferro si deve passare alla preparazione dei fiori da mettere sulla corona.

6/7 – Come posizionare i fiori

Bisogna tagliare la parte finale dei fiori con le forbici. In questo modo resta un pezzo di stelo del fiore; esso è utile per posizionarlo sulla base di ferro. Come gambo si lasciano circa 4/5 cm; poi, si posizionano i fiori sulla corona di ferro. Per eseguire questa operazione si utilizza la colla a caldo oppure un nastro adesivo verde. Si devono posizionare i fiori in modo che hanno una giusta angolazione; così facendo la creazione è abbastanza equilibrata.

7/7 – Considerazioni

Si deve ricoprire in modo abbondante tutto il filo di ferro con i fiori. I gambi degli stessi si possono coprire con alcune foglie; queste ultime si posizionano sempre con del nastro adesivo. A questo punto il lavoro è completato; la corona di fiori è pronta per essere indossata. In poco tempo e con poche mosse si può creare qualcosa di essenziale. Sono però fondamentali la manualità e la fantasia.

Riproduzione riservata