Come fare una corona di fiori per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La corona di fiori è una tendenza che in questi ultimi anni sta andando molto di moda, molti la usano come accessorio, un'idea originale da sostituire a una collana, o per completare un'acconciatura; si può indossare per impreziosire il capo di una sposa, per festeggiare l’arrivo della primavera o semplicemente per eventi formali dei bambini come la prima comunione, feste scolastiche o feste di compleanno a tema. Vediamo di seguito, come fare una simpatica e originale corona di fiori per bambini.

27

Occorrente

  • Fil di ferro
  • Fiori di vario tipo
  • PInza
  • Metro da sarta
  • Forbici
  • Nastro da fiorista
  • Fil di ferro plastificato
  • Taglierino
  • Cartoncini
37

Per prima cosa bisogna procurarsi il materiale per questa creazione. Abbiamo diverse possibilità di scelta. La cosa più bella e più interessante sarà quella di cogliere dei fiori freschi, in questo caso di dimensioni medio-piccoli, tutti colorati o semplicemente bianchi per eventi più formali.
Un' altra alternativa è quella di comprare fiori di tessuto o semplicemente stamparne alcuni stilizzati su cartoncini spessi. Il numero dei fiori dipende dalla dimensione della corona, anche se nella maggior parte dei casi il copricapo richiede dai venti ai trenta fiori singoli o piccoli mazzetti. Le piante più adatte sono sicuramente margherite, gelsomini, boccioli di rose.

47

Misurare la circonferenza della testa della bambina con un metro a nastro ed aggiungere 5 cm, che permetteranno di regolare la misura del copricapo una volta che i fiori saranno attaccati, e di chiudere con un laccetto la coroncina nel caso non si volesse unire completamente. Successivamente, tagliare con una pinza uno spezzone di ferro plastificato della lunghezza del capo della persona e possibimente di un colore che si intoni al resto, ed anche del fil di ferro che servirà ad unire i fiori alla corona.

Continua la lettura
57

Scegliere ora i fiori da unire, e posizionarli al filo plastificato per avere un'idea del risultato finale. Tagliare ora i gambi dei fiori, separando lo stelo dal bocciolo in modo da assicurare un pezzo di stelo per collegare meglio i fiori alla corona. Usando il fil di ferro, intrecciare lo stelo intorno all'anello, unendo al meglio anche il gambo avanzato. Procedere così fino a completamento della coroncina. Allo stesso modo si può procedere con dei fiori finti o in tessuto, in questo caso sarà più rapido e meno delicato da creare. Coprire infine con il nastro da fiorista per uniformare il tutto e nascondere eventuali sporgenze.

67

Un altro metodo per creare la corona di fiori può essere quella di realizzare la struttura direttamente con i fiori stessi, dovranno essere veri per rendere il tutto più gradevole e per usufruire dei gambi. Per esempio con delle margherite si procederà cercando quelle dai gambi più lunghi, poi in una mano si terrà un piccolo mazzetto di 4, 5 fiori, con l'altra mano si avvolgerà il mazzetto con una nuova margherita, continuando così per tutti gli altri mazzetti. Poi posizionare la coroncina sulla testa, quando la lunghezza sarà quella desiderata unire le due estremità e annodare con dei fili d’erba.

77

Scelta più pratica e facile sarà stampare dei fiori su fogli A4, molto spessi per dare consistenza e resistenza alla corona. Procedere tagliando le sagome con una forbice, e successivamente praticare i fori necessari per il passaggio del nastro. Tagliare due linee verticali al centro del fiori, di circa 1 cm di distanza. Posizionare i fiori a faccia in giù ed infilare il nastro nelle fessure effettuate. La coroncina è pronta per l'utilizzo, basterà posizionarla sul capo ed eliminare il nastro in eccesso, e chuderla con un nodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una corona in cartoncino

Altri Hobby

Come fare la corona di Elsa

Altri Hobby

Come creare una corona per capelli con le rose

Altri Hobby

Come fare una corona di agrifoglio

Altri Hobby

Fiori di cartone: come realizzarli

Altri Hobby

5 modi per creare dei fiori di carta

Altri Hobby

Come fare fiori con la carta igienica

Altri Hobby

Come essicare i fiori