Come fare una corona per capelli all'uncinetto

Tramite: O2O 01/08/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una corona tra i capelli regala un tocco di personalità, eleganza, novità ai propri capelli. Soprattutto in una sera d'estate dotarsi di una corona vuol dire esaltare la propria femminilità. Nel primo passo di questa guida si spiega come fare una corona per capelli all'uncinetto con un lavoro facile da realizzare anche da principianti. Basta conoscere le tecniche e i punti di base della lavorazione a crochet.
Nel secondo e nel terzo passo si propone come fare una corona per capelli all'uncinetto unendo dei fiori tra di loro.

28

Occorrente

  • Filo di cotone
  • Uncinetto
38

Corona a cerchietto

Scegli un gomitolo di filo di cotone piuttosto grosso nel colore che preferisci. Tieni presente che il numero del filo per l'uncinetto più è alto, più è sottile. Prendi l'uncinetto adatto alla sua lavorazione. Incomincia con il solito punto a catenella. Chiudi la catenella con un punto basso quando hai raggiunto la lunghezza della circonferenza della tua testa.
Prosegui per tre giri lavorando in tondo a punto basso. Dal quarto giro inizia la creazione delle punte.
Quarto giro: Un punto basso, tre catenelle (archetto), un punto basso, tre catenelle... Un punto basso.
Quinto: un punto alto, due punti alti (semplici o doppi), tre catenelle chiuse assieme nell'ultimo punto per realizzare un pippiolino, due punti alti, un punto alto sul punto seguente.

Chiudi il lavoro.
La coroncina è realizzata. Usa punti alti doppi nel quinto giro se vuoi che le tue punte delle corona siano più alte.

48

Fiori per una coroncina

Questo è uno dei modi più semplici sapere come fare una corona per capelli all'uncinetto con i fiori perché vengono realizzati separatamente. Verranno uniti poi uniti tra di loro.
Prendi il filo tra le mani modo di formare un cerchio che sarà il centro del tuo fiore. Da qui partono i petali.
Filo nel cerchio, due catenelle, due maglie alte, due catenelle, una maglia bassissima. Il primo petalo è spuntato dal cuore. Ripeti la sequenza: filo nel cerchio, due catenelle, due maglie alte, due catenelle, una maglia bassissima. Hai ottenuto il secondo petalo. Continua fino a realizzare cinque petali.. Taglia il filo. Prendi il capo iniziale e chiudi con un nodo. Il fiore è sbocciato del tutto.
Lavora tanti fiori quanti ne hai bisogno per coprire la circonferenza della tua testa.

Continua la lettura
58

Fiori a corona

Prendi il primo fiore, punta l'uncinetto sulla maglia centrale di un petalo e uniscilo alla maglia centrale del secondo con una catenella di due o tre punti e così via fino a raggiungere l'ultimo fiore. Chiudi. Ripeti l'operazione con un altro petalo, dal primo all'ultimo fiore. Chiudi a cerchio con una maglia bassissima, anche la prima catenella.
I fiori hanno composto la tua corona.

68

Altre indicazioni

La rete propone altri aiuti su come fare una corona per capelli all'uncinetto. Una paziente ricerca ti permetterà di scoprire vari tipi di corone adatte a situazioni, circostanze, persone diverse: per bambini, maschi o femmine, per una festa di compleanno o un abito di carnevale. E altro ancora. Come fare una corona per capelli all'uncinetto può diventare un gioco creativo anche per te.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegli fili di un colore che si armonizzi con i tuo capelli, la tua pelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare la corona da Principe Azzurro

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto