Come fare una coroncina per la sposa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se c'è aria di matrimonio, il vostro tempo sarà completamente preso dalla preparazione e dalla cura dei dettagli che occorreranno per avere un matrimonio da favola. Il sogno di ogni sposa è avere ogni piccolo particolare in linea con il tema o con i colori che caratterizzeranno questo giorno speciale. A volte però è veramente difficile trovare in commercio dalla prima all'ultima cosa che ci occorre e dobbiamo ricorrere alla nostra capacità creativa. Quindi un po' per necessità, un po' per il piacere di farlo con le nostre stesse mani, vogliamo creare da noi gli accessori che ci occorrono, come ad esempio la coroncina della sposa; seguitate allora a leggere per sapere come fare a crearne una.

27

Occorrente

  • Fiori sintetici o naturali o trattati con glicerina
  • Filo metallico spessore 0,5
  • Nastro di raso larghezza 5/10 mm
  • pinza
  • forbici
37

Scegliere il tipo di coroncina

Come prima cosa avrete bisogno di capire quale materiale vi occorrerà. Per far questo naturalmente dovrete avere le idee chiare innanzitutto sul risultato finale. Potrete scegliere di fare una coroncina con dei fiori sintetici; questa scelta si rivelerà particolarmente utile in termini di durata degli stessi fiori. Se invece non volete rinunciare ai fiori veri, sappiate che ciò comporterà lo stress di dover comporre la coroncina solo alcune ore prima del matrimonio, sempre che le temperature consentano di far durare i fiori per la durata dell'intero matrimonio. Esistono anche dei fiori, trattati con la glicerina, belli come i fiori veri e con una durata molto molto più lunga, unico neo è aimè il prezzo, decisamente alto.

47

Creare la base

A prescindere dai fiori che userete dovrete iniziarepreparando la base della corona che sarà costituita da del filo metallico (quello di rame dello spessore 0,5 è perfetto) e del nastro di raso (dai 5mm ai 10 mm di larghezza) del punto di bianco che meglio si abbinerà all'abito della sposa. Prendete dunque la circonferenza della testa che indosserà la corona, fate una stima per eccesso più che per difetto perché il volume dei fiori renderà meno vestibile la corona. Inoltre una corona più stretta non potrà essere indossata, a differenza invece di una leggermente più larga che potrà essere spostata all'indietro senza compromettere il risultato. Create quindi un cerchio composto da più giri di filo metallico, naturalmente della circonferenza desiderata. Chiudete il cerchio creando quattro piccoli punti che gireranno attorno la lunghezza. Foderate adesso questo cerchio con il nastro di raso facendo attenzione che il punto di chiusura del cerchio sia ben coperto.

Continua la lettura
57

Preparare i fiori

Ora è il momento dei fiori. Chiaramente potrete sceglierne di qualsiasi tipo, ma, trattandosi di un matrimonio, i fiori delle tonalità del bianco saranno i più indicati, come sarà consigliabile anche giocare con grandezze e/o piccoli toni di colore in abbinamento al bouquet. Ad ogni modo i fiori, che siano veri o sintetici, andranno preparati in questo modo: tagliate lo stelo a circa 4-5 cm dalla base del fiore ed avvolgete attorno ad esso il filo metallico. In questo modo non vi resterà altro che avvolgere il fiore lungo la base semplicemente facendoli girare lungo la circonferenza della corona, così da fissarli.

67

Disporre i fiori

Ora ponderate la disposizione. Potrete procedere in due direzioni optando per una decorazione simmetrica oppure per una più dinamica. Per la prima opzione dovrete disporre i fiori più grandi ad una distanza equa. Fate la stessa cosa poi con i fiori più piccoli ed in seguito con quelli colorati; otterrete così una corona decorata in modo uguale, da qualsiasi parte essa venga vista. Se invece volete una corona decentrata, partite da quello che sarà il punto della testa centrale e create lateralmente a questo il punto dove andrà inserito il fiore più grande. Da qui procedete inserendo lateralmente gli altri fiori, scalandone le grandezze dai più grandi, vicino al più fiore più importante, seguitando con i più piccoli.

77

Inserire le foglie

Qualunque sia la soluzione decorativa da voi scelta, adesso non vi resterà che inserire del verde che oltre a vivacizzare la "palette" della corona, servirà a nascondere eventuali fili metallici rimasti in vista. Procedete con lo stesso metodo dei fiori, ed una volta che le foglie saranno pronte, inseritele lungo la corona. A vostro piacimento potrete aggiungere del nastro di raso nella parte posteriore e centrale della corona e creare diverse lunghezze che si andranno a confondere con l'acconciatura della sposa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una coroncina di cuori per un matrimonio

Bricolage

Come realizzare una coroncina di feltro

Bricolage

Come realizzare una coroncina di fiori essiccati

Bricolage

Come Realizzare Un Ombrello Da Sposa Ripara-riso

Bricolage

Come realizzare coroncine di primavera

Bricolage

Come realizzare coroncine e braccialetti con le margherite

Bricolage

Come realizzare coroncine con chiodi di garofano

Bricolage

Come riparare gli orologi da polso