Come fare una cravatta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La cravatta è l'accessorio più usato dall'uomo, in vari contesti ed in varie occasioni.
Infatti la cravatta viene usata in moltissime occasioni, dal contesto tradizionale dell'ufficio alla cerimonia elegante.
La cravatta rappresenta l'accessorio che conferisce all'uomo molta eleganza, ma è anche molto ricercato ed amato dal mondo femminile, che lo apprezza nell'uomo e che lo reinventa nei propri outfit.
Esistono diverse tipologie di cravatte, che cambiano dal tipo di tessuto utilizzato, dal colore, ma anche dalla fantasia che la caratterizza.
Esistono diversi negozi specializzati che offrono le varie tipologie di cravatte, ma possiamo realizzare anche noi una cravatta fatta in casa. Basta seguire dei piccoli consigli e vedrete come sia molto semplice fare una cravatta da soli.

28

Occorrente

  • 1,5 metri di tessuto
  • 1,5 metri di interfodera
  • Spilli
  • Ago
  • Filo
  • Forbici
38

Il primo passo da compiere se si vuole realizzare una cravatta è quello di scegliere il tessuto più adatto per i vostri gusti ed esigenze.
Di solito il tessuto più adatto per confezionare una cravatta è la seta, ma vengono utilizzati anche altri tipi di tessuti, come il jeans, il lino, ecc.
Contestualmente alla scelta della tipologia del tessuto, dovrete scegliere anche la fantasia ed il colore più adatto. Ricordatevi però che il disegno della stoffa non apparirà tutto nella cravatta, in quanto questa sarà stretta e lunga.

48

Il secondo passo da compiere è quello di scegliere il modello che dovrà avere la tua cravatta.
Esistono diversi modelli sul web che possiamo stampare ed usare come modello.
Ricordatevi di stampare il modello in ogni sua parte.
In allegato vi lascio il link del modello della cravatta che potete stampare.

Continua la lettura
58

La terza fase consiste nel confezionamento della cravatta, ossia la cucitura vera e propria.
Con la carta modello della cravatta, stampata da internet, dovete provvedere a tagliare tutti i pezzi di stoffa necessari. Adesso dopo che avete a disposizione tutti i pezzi, non vi resta che unire i pezzi di stoffa passandoli dalla macchina da cucire, per un lavoro preciso e molto più veloce. In mancanza della macchina da cucire potete ricorrere al semplice ago e filo, il che richiederà molto più tempo e pazienza, ma in risultato sarà comunque garantito.
Un accorgimento a cui dovete prestare attenzione è quello di piegare la stoffa della cravatta all'interno per far si che si creino dei lembi.

68

In questa ultima fase bisogna stare molto attenti a cucire l'interfodera all'interno della cravatta, stando attenti a cucire l'interfodera nei lembi della cravatta ed evitare che i segni della cucitura siano visibili nella parte anteriore della cravatta.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare una cravatta in un papillon

Cucito

Come cucire una cravatta in ecopelle

Cucito

Come fare una cravatta per bambini

Cucito

Come creare una cravatta di lana

Cucito

Come realizzare un portaocchiali con una cravatta usata

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare il costume da Spongebob

Cucito

Come creare una cintura con delle vecchie cravatte