Come fare una cravatta

1/7 – Introduzione

La cravatta è l’accessorio più utilizzato dall’uomo in ufficio oppure per una cerimonia. Ne esistono di vari tipi, dai più formali a quelli con fantasie particolari. Le cravatte possono avere un taglio classico, sottile o più spesso. La creazione della cravatta è un’arte che prevede più fasi; generalmente chi le produce è un vero artista. In passato indossare una cravatta era considerato quasi uno sforzo: scomoda, stringe al collo e fare il nodo è impossibile. Attualmente invece si assiste ad un vero e proprio boom. Infatti, la cravatta ha un notevole fascino in quanto permette di dare un tocco di personalità al proprio abito. Inoltre, la cravatta soddisfa anche un nascosto bisogno di vanità dell’uomo. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare una cravatta. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie per un corretto lavoro.

2/7 Occorrente

  • Tessuto
  • Fodera
  • Spilli
  • Ago
  • Filo
  • Forbici

3/7 – Scegliere il tessuto

La prima cosa da fare se si vuole realizzare una cravatta è quello di recarsi in un negozio e scegliere un tessuto per renderla unica ed al tempo stesso originale. Generalmente il tessuto più popolare per confezionare una cravatta è la seta in quanto si può indossare in ogni occasione, anche se è di gran classe. Per la realizzazione di una cravatta si possono però utilizzare altri tipi di tessuti, ad esempio il jeans, il lino, ecc. Contestualmente alla scelta del tessuto bisogna scegliere anche la fantasia ed il colore più adatto. Si deve tener presente nella scelta che il disegno della stoffa non appare tutto nella cravatta, in quanto essa è stretta e lunga.

4/7 – Scegliere la forma

Il secondo passo da compiere è quello di decidere la forma della cravatta. Per facilitare la scelta si può utilizzare internet. Sui siti specializzati si possono trovare modelli di qualsiasi misura e forma. Dopo aver fatto la scelta è fondamentale che il modello venga stampato in ogni sua parte. Successivamente si deve ritagliare per poterlo posizionare sul tessuto che è stato scelto. Bisogna stirare il retro della stoffa su un piano basso per rimuovere tutte le pieghe. Poi, si deve stendere con precisione sul piano di lavoro, rigorosamente a faccia in giù e bisogna disporre il modello sul tessuto. Si devono puntare gli spilli sui vari pezzi del modello e tratteggiare i contorni con il gesso. Infine, si devono disporre i pezzi del modello sulla fodera per ritagliarla accuratamente.

5/7 – Fare la cucitura

Una volta ottenuti tutti i pezzi con la forma desiderata si può passare alla cucitura. Se si possiede una macchina da cucire si impiega naturalmente meno tempo e si ottiene un lavoro preciso. In mancanza della macchina da cucire si può ricorrere all’utilizzo di ago e filo. In questo caso bisogna prestare particolare attenzione in quanto i bordi devono essere allineati correttamente. Questo procedimento richiede sicuramente molto più tempo e pazienza, ma in risultato è comunque garantito. Un accorgimento a cui bisogna stare attenti è quello di piegare la stoffa della cravatta all’interno per poter realizzare dei lembi.

6/7 – Unire la fodera

Dopo aver completato la forma della cravatta bisogna inserire all’interno la fodera. Si deve far scivolare il lembo più piccolo della fodera nello stesso lembo della cravatta. È fondamentale assicurarsi che il lembo della fodera raggiunga l’estremità della cravatta e che rimanga piatto. Successivamente si deve puntare uno spillo sulla fodera così sistemata. Ciò è indispensabile per non correre il rischio che la fodera si sposta mentre si cuce la cravatta. Terminata questa fase la cravatta è pronta per essere indossata. Infine, bisogna ricordarsi di fare il nodo in modo corretto.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata