Come fare una cravatta per bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete creare qualcosa di originale e nel contempo tale da coinvolgere i vostri bambini in una sorta di gioco, potete cimentarvi nella realizzazione di una cravatta utilizzando svariati materiali di facile reperibilità e dal costo irrisorio. Tra questi vale la pena citare il feltro, che è disponibile di svariati colori e spessori. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come fare una cravatta per i bambini.

26

Occorrente

  • Feltro di vari colori
  • Silicone
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Matita
  • Forbici
36

Realizzare la sagoma della cravatta

Disegnate su di un foglio di carta il modellino della sagoma della cravatta da realizzare. Ritagliatelo e ricalcatelo sul feltro, usando una matita oppure un pennarello. Fatto ciò, tagliate i pezzi di feltro nel modo più preciso possibile, usando magari un cutter oppure una forbice con le punte ben affilate, e poi date sfogo alla vostra fantasia optando per delle forme del tutto innovative rispetto alle cravatte di tipo standard.

46

Creare un finto nodo

Inoltre se intendete rendere ancora più laborioso il vostro manufatto, potrete anche creare un finto nodo utilizzando un altro pezzetto di feltro. Per fare ciò, prendete un pezzo di stoffa lungo 12 cm e largo 4 cm. Sia al lato destro che a quello sinistro del pezzo di feltro, create due alette di 4 cm ciascuna e piegatele. Con l?aiuto di un ferro da stiro a vapore schiacciate bene sui bordi, e fate in modo che le alette si sovrappongano formando un trapezio. Adesso cucitele insieme, creando una sorta di taschino centrale. A questo punto, non vi rimane che fissarlo sulla base della cravatta con qualche punto di cucitura piuttosto stretto. Per fare invece l?allacciatura, vi basterà utilizzare un elastico lungo quando la circonferenza del collo del vostro bambino, e fissarlo poi dietro al finto nodo.

Continua la lettura
56

Realizzare delle stelle

Su di un pezzo di feltro di colore diverso disegnate insieme al vostro bambino le più svariate forme. Potrete ad esempio realizzare delle stelle, dei pois, dei fiorellini e tanto altro ancora. Se tuttavia non siete molto abili nel disegno, potete anche utilizzare le sagome di qualche oggetto o scaricarle direttamente dal web. Fatto ciò, ritagliatele e utilizzando del silicone, sistematele a vostro piacimento sulla superficie della cravatta. A questo punto siamo giunti al termine della descrizione della guida su come fare una cravatta per bambini, con la consapevolezza che sia ritornata utile per dare sfogo alla vostra creatività, e nel contempo in grado di contribuire a coinvolgere i bambini in questa sorta di gioco che si rivela anche decisamente istruttivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come accorciare una cravatta

Cucito

Come trasformare una cravatta in un papillon

Cucito

Come cucire una cravatta in ecopelle

Cucito

Come creare una cravatta di lana

Cucito

Come realizzare un portaocchiali con una cravatta usata

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare abiti per bambini

Cucito

Come creare una tenda da gioco per bambini