Come fare una cuccia per il cane con vecchi maglioni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se decidiamo di realizzare alcuni manufatti davvero originali e degni di nota, possiamo riciclare degli oggetti di qualsiasi natura. In questa guida nello specifico vediamo come fare una cuccia per il cane con dei vecchi maglioni, e con l'utilizzo di altri materiali di facile reperibilità e di alcuni attrezzi da cucito come spilli, ago e filo.

27

Occorrente

  • Un vecchio maglione
  • Palline di polistirolo
  • Ago e filo
  • Spilli o mollette dei panni
  • Colla a caldo
  • Tessuti colorati
37

Posizionare il maglione su un ripiano di un tavolo

Per iniziare il nostro lavoro, prendiamo il maglione e lo posizioniamo sul ripiano di un tavolo con le maniche ben allargate. Fatto ciò, prendiamo ago e filo e cuciamo tutta la parte che corrisponde al collo, in modo che la zona diventi completamente sigillata e a prova di fuoriuscita dell'imbottitura che successivamente ci appresteremo ad inserire. La stessa operazione di cucitura la facciamo invece con la manica di destra (dall'altezza delle ascelle), e passando con una linea retta per la parte centrale del maglione corrispondente al petto e chiudendola poi anche sull'ascella di sinistra.

47

Imbottire parzialmente il maglione

A questo punto prendiamo una tanica di 5 litri di acqua o di vino e la tagliamo a metà, sfruttando la restante parte (collo compreso) come una sorta di imbuto. In quest'ultimo inseriamo delle palline di polistirolo usando il palmo della mano come tappo. Una volta fatto ciò, ne versiamo un buon quantitativo nella manica di destra e in quella di sinistra, dopodiché blocchiamo i polsini con degli spilli da sarta oppure semplicemente con delle mollette dei panni. Il passaggio successivo prevede la medesima operazione sulla restante parte di cui il maglione si compone, per cui dal lato corrispondente alla vita inseriamo con la stessa tanica a forma di imbuto altre palline di polistirolo, e poi con delle mollette dei panni blocchiamo la parte.

Continua la lettura
57

Procedere con le finiture

A questo punto non ci resta che riempire il maglione con le restanti palline di polistirolo, fino ad arrivare all'imbottitura che ci eravamo prefissati di ottenere. L'aggiunta va fatta quindi nelle maniche e nella parte centrale, dopodiché procediamo con la cucitura definitiva impedendo al polistirolo di fuoriuscire. Adesso ripiegandole a forma di semicerchio ed adagiandole sulla parte centrale del maglione, provvediamo a cucirle tra loro tramite i polsini. La cuccia per il cane ha ormai assunto la sua caratteristica forma, per cui non ci resta che procedere con le finiture magari eliminando delle grinze, e poi con della colla a caldo fissiamo dei tessuti colorati come guarnitura specie all'altezza dell'unione tra i due polsini.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 modi per riutilizzare i tuoi vecchi maglioni

Cucito

Come realizzare un maglioncino al cane

Cucito

10 trucchi per recuperare vecchi abiti

Cucito

Come riutilizzare i calzini vecchi

Cucito

Come realizzare una gonna con vecchi jeans

Cucito

Come fare un cuscino con dei vecchi jeans

Cucito

Come realizzare delle ciabattine da bagno con vecchi asciuamani

Cucito

Come riciclare i vecchi cappotti