Come fare una cucitura nascosta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno della guida in esame, andremo a occuparci di sartoria. Lo faremo, in particolare, per spiegare come poter riuscire a fare una cucitura che risulti essere nascosta, invisibile all'occhio umano. Spesso ci lamentiamo della visibilità di alcune cuciture, che rovinano il capo nel suo complesso, ma se riuscissimo ad applicare una cucitura che non dia la possibilità di esser notata, allora anche i piccoli correttivi potrebbe risultare utili.
Nella sartoria esistono molte tecniche che permettono di realizzare diverse tipologie di capi d'abbigliamento; questo significa che per ogni capo d'abbigliamento, esiste una tecnica specifica e unica. In questa guida esamineremo e capiremo come poter effettuare una cucitura nascosta, tipica delle giacche eleganti (pregiate) o anche dei cappotti invernali di panno. Vediamo come procedere e fare una cucitura invisibile.

28

Occorrente

  • ago
  • filo
  • tessuto
  • capo da cucire
38

Come anticipato nel passo d'introduzione della guida, senza perdere ulteriore tempo, andiamo a vedere come fare una cucitura nascosta.
Questa guida è utile per tutte quelle persone che vogliono effettuare una cucitura nascosta su un capo d'abbigliamento. Questa guida è stata scritta sia per le persone che hanno già sviluppato l'arte del cucire sia per le persone neofite e alle prime armi; è una guida semplice, alla portata di tutti. Per iniziare bisogna avere tutti gli strumenti basilari per poter cucire, quindi ago e filo e la stoffa da cucire. Per cominciare, dobbiamo andare ad inserire il filo nel buco dell'ago, per poi applicare un nodo nell'estremità o, in alternativa, applicare un filo doppio per poi posizionarci l'asola riguardante l'ago nell'esatta metà della lunghezza totale del filo. Arrivati a questo primo passaggio, andiamo ad unire l'estremità del filo, applicando un nodo sull'estremità.

48

Per facilitare e velocizzare il lavoro possiamo preparare l'ago con la cera; passiamo la cera su tutta la superficie dell'ago e sulla lunghezza del filo; così facendo l'ago e il filo s'infileranno e scivoleranno meglio, senza troppa fatica. Ovviamente, se lavoreremo a macchina, non sarà necessario preparare l'ago con la cera. Prepariamo il tessuto dando una prima e leggera stiratura. Una volta stirati i due pezzi di tessuto, li mettiamo entrambi con il rovescio verso l'alto (la faccia del tessuto che andrà rivolta all'interno del capo). Ora, andiamo ad avvicinare le due differenti stoffe, in modo da poter capire in che maniera si possano cucire esattamente. Vi ricordo che dovrete compiere delle cuciture interne, e per poterlo fare ci sarà necessario avere per lo meno 7-8 mm (dipende dalla dimestichezza personale, più siete bravi, meno dovrete prendervi spazio). In questo modo potremo bloccare la stoffa nel periodo in cui staremo producendo la cucitura.

Continua la lettura
58

Una volta capita la posizione e il punto della cucitura possiamo mettere le due stoffe una sopra l'altra (come un libro), mettendo all'interno le facce che saranno esposte nella parte esterna del capo d'abbigliamento. Facciamo combaciare i punti della cucitura. Controlliamo per l'ultima volta che la posizione sia corretta e iniziamo a praticare la cucitura, che se fatta a mano sarà del tipo "sopra, sotto". L'ago dovrà entrare una volta sopra, una volta sotto, poi sopra e poi sotto, continuando sempre cosi' fino ad ultimare la cucitura dell'intero lato. Quando avremo terminato tutti i passaggi relativi alla cucitura, dovremo aprire le stoffe, in modo tale da far apparire le facce del capo esterne. Esse avranno un'unione centrale dovuta dalla famigerata cucitura nascosta, esistente ma, qui sta la diversità, non visibile da fuori. Al contrario, la cucitura si noterà all'interno del vestito.

68

Diamo una stiratura sulla parte della cucitura in modo da appiattirla. Ora dovremo continuare in questa modalità per tutte le relative cuciture. Quando avremo finito le cuciture, stiriamo il capo cucito e prendiamo in considerazione la possibilità di tagliare il capo in modo da accorciarlo, qualora ci fosse la necessità di farlo. I millimetri di stoffa lasciati precedentemente serviranno proprio a questa finalità. Così facendo il lavoro risulterà più pulito e lineare anche dando un'occhiata all'interno del capo. Abbiamo finito il nostro capo con le cuciture nascoste.
Vi consiglio la lettura di quest'articolo: http://www.school-of-scrap.com/2012/scuola-di-cucito-come-si-fa-il-punto-nascosto-o-sottopunto/
Spero che questa guida su come fare una cucitura nascosta sia stata utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate diverse prove

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire una cucitura inglese

Cucito

Come scegliere il tipo di cucitura a macchina

Cucito

Come riprendere la cucitura interna in un jeans

Cucito

Come eseguire il metodo di cucitura dritta

Cucito

Come cucire insieme due stoffe senza far vedere la cucitura

Cucito

Come riifinire una cucitura affinché non si sfilacci

Cucito

Come confezionare una casacca con una sola cucitura

Cucito

Come Rimediare Ai Difetti Di Cucitura Delle Maniche