Come fare una cuffia all’uncinetto

1/7 – Introduzione

Se intendete realizzare una cuffia per neonati o per adulti, trattandosi di un lavoro con uno schema semplice, potrete farlo sia nel caso in cui sappiate già lavorare all’uncinetto, che nel caso in cui siate alle prime armi. Il risultato sarà, in entrambi i casi, di grande effetto, quindi ideale come regalo ad amici e parenti. Nella seguente guida, a tal proposito, vi saranno fornite le istruzioni su come fare una cuffia all’uncinetto. Vediamo dunque come procedere.

2/7 Occorrente

  • Uncinetto (numeri assortiti)
  • Gomitolo di lana
  • Fettuccia colorata ed elastico
  • Ago e filo

3/7

Come prima cosa, eseguite un giro di maglia a catenella, realizzandone esattamente 4, dopodiché chiudetele a cerchio. Una volta fatto ciò, lavorate con altri 12 punti alti, quindi prendete il filo e create un’altra catenella, che poi dovrete far entrare nella prima maglia del cerchio. Adesso, realizzate altri 12 punti chiudendo ancora il cerchio e passando per il primo punto alto. Nei successivi due giri, dovrete aumentare le maglie, quindi da un punto passate a due punti alternati e nell’ultimo a coppia di due, fino a terminare la circonferenza che dovrà corrispondere perfettamente a quella della testa.

4/7

Terminata questa prima fase di lavorazione, procedete con la realizzazione di un unico giro di punti, ed in questo caso, realizzate una catenella a punto alto, più una normale, alternandole tra loro fino a chiudere il lavoro con un punto bassissimo. Una volta completati tutti i giri di maglia a punti alti e bassi, e corredati con quelli a catenella (singole e doppie), non vi resta che controllare se il diametro corrisponde correttamente alla misura della testa. Se tutto procede secondo i piani, dedicatevi alla finitura della cuffia, con altri piccoli accorgimenti. Ad esempio, assemblateli con una cucitura, utilizzando del filo dello stesso colore e spessore. Successivamente, create un orlo in prossimità delle tempie con una fettuccia colorata.

5/7

Insieme a quest’ultima, fissate un elastico sottile ed appena aderente, quanto basta per farla calzare comodamente sulla testa, senza che possa cadere. La cuffietta adesso è finalmente pronta per essere indossata e non vi resta altro da fare se non corredarla di un elegante fiorellino realizzato sempre all’uncinetto, da apporre su uno dei laterali. A margine di quanto descritto finora, un ulteriore consiglio da dare a coloro che sono alle prime armi, è quello di fare molta pratica prima con i soli punti a catenella ed in seguito con quelli alti e bassi, in modo da imparare a lavorare all’uncinetto molto velocemente ed arricchendo il proprio bagaglio di esperienza.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se tutto procede secondo i piani, dedicatevi alla finitura della cuffia con altri piccoli accorgimenti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata