Come fare una cuffia asciugacapelli in spugna

1/7 – Introduzione

La cuffia asciugacapelli consente di non utilizzare il phon e, in questa maniera, i vostri capelli saranno molto più sani e lucenti: un ulteriore beneficio, invece, è rappresentato dal fatto che la cuffia asciugacapelli non scivola via dalla testa come un normale asciugamano.
Essa ha un peso abbastanza leggero, ma riesce ad assorbire una grande quantità d’acqua: nella presente rapida e completa guida che potrete leggere approfonditamente nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna fare velocemente e facilmente una cuffia asciugacapelli in spugna.

2/7 Occorrente

  • 1 telo di spugna
  • 1 nastro
  • 1 bottone
  • Set da cucito
  • Nastro di passamaneria

3/7

Innanzitutto, l’operazione iniziale che bisognerà compiere è disegnare la cuffia asciugacapelli di spugna (solitamente deve avere una lunghezza di “65 cm” e una larghezza di “40 cm”, ma potrete modificare le proprie dimensioni a vostro piacimento, purché manteniate le giuste proporzioni) su un foglio di carta millimetrata, tracciando una sagoma a forma di pipa.
Successivamente, dovrete procurarvi un telo di spugna, piegarlo a metà, sistemarlo sul vostro piano di lavoro, ritagliare il cartamodello, appoggiarlo sopra il telo spugnoso, tracciarne i contorni e tagliare le due parti dell’asciugacapelli con delle forbici affilate, lasciando circa “2 cm” lungo l’intero bordo (che serviranno per la cucitura).

4/7

Per assemblare la cuffia asciugacapelli in spugna, sarà necessario sovrapporre le sue due parti facendole coincidere totalmente, collocarle diritto contro diritto, bloccare il contorno tramite degli spilli colorati e imbastire utilizzando la macchina da cucire (che riesce ad evitare lo sfilacciamento della spugna) oppure l’ago e il filo.
Dopodichè, ripiegate l’orlo della cuffia asciugacapelli verso l’interno di circa “2 cm”, realizzate la cucitura e inserite internamente al contorno appena creato un elastico di misura adeguata, che servirà per mantenerla salda alla testa.

5/7

Adesso, le operazioni che occorrerà effettuare consistono nel prendere un nastrino di “10 cm”, piegarlo a metà, attaccarlo alla parte superiore della cuffia asciugacapelli in spugna (facendo attenzione ad applicare tale asola nel punto centrale), ripiegare quest’ultima su se stessa (finché non arrivate alla parte opposta, dove bisognerà applicare il bottone).
Dopo aver indossato la vostra cuffia asciugacapelli, potrete agganciare comodamente il bottone all’asola frontale e asciugarvi i capelli senza dover usare necessariamente il phon: per rifinire al meglio questa creazione, avrete l’opportunità di cucire un nastro di passamaneria lungo l’intero bordo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lavate la vostra cuffia asciugacapelli con l’acqua e un detersivo neutro, per mantenerla sempre estremamente morbida.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata