Come fare una cuffia da infermiera

Tramite: O2O 27/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chissà quante ragazzine, sin da bambine, hanno avuto come sogno nel cassetto, quello di diventare delle bravissime infermiere che lavorano in ospedale. Ebbene si, tantissime bambine, hanno questo sogno, che rimarca una posizione fondamentale, in un ambiente ospedaliero. Ma oggi, attraverso questa guida, parleremo di qualcosa, che sicuramente contraddistingue, appunto tutti coloro, che praticano questo lavoro. Stiamo parlando della cuffia da infermiera. Ecco che tramite una serie di brevissimi passaggi, ma al contempo semplicissimi, vi spiegheremo passo dopo passo, quali sono i punti principali, su come fare una cuffia da infermiera.

26

Occorrente

  • Pezzi di stoffa di cotone grandi e cuffia monouso.
36

La cuffietta solitamente è mono uso ed è fatta di carta, di colore verde, celeste o bianco, ma può essere anche di stoffa, solitamente cotone. In questo articolo daremo alcuni consigli pratici indirizzati a chi vuole cucire una cuffia da infermiera in cotone personalizzata con le trame, i colori e i disegni preferiti. Sbizzarritevi con i colori e le fantasie ma senza perdere di vista il contesto in cui indosserete la cuffietta, quindi consigliamo di evitare disegni più o meno osceni che possano ledere l'innocenza di bambini o la moralità di chi vi vedrà. Tutto sta al vostro buon gusto.

46

Detto questo iniziamo a creare la nostra cuffia personalizzata. Innanzitutto consigliamo di prendere una normale cuffia mono uso, e dividerla in pezzi. Dovreste avere all'incirca tre pezzi: una parte che copre il capo, una fascia che copre fronte e orecchie ed una che rifinisce il bordo e crea i lacci per chiudere la cuffia. A questo punto acquisteremo diversi tipi di cotone colorato o con la fantasia che preferiamo e riporteremo sulla stoffa al rovescio il contorno dei pezzi tagliati dal copricapo monouso. Tagliate i pezzi, sbordando di almeno mezzo centimetro, in modo da avere abbastanza stoffa per la cucitura e la piega. Poi una volta tagliati, unite con la macchina da cucire il primo pezzo, il copri capo, con la fascia che copre la fronte e le orecchie. Non è una cucitura semplice e lineare, quindi se non siete molto esperti vi consigliamo di farlo fare da chi è più pratico di voi, per avere un buon risultato finale.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, dopo che avremo unito le parti tra di loro, dovremo semplicemente apportare le ultime modifiche, soltanto al bordino, della nostra cuffia. Vi consigliamo vivamente, di abbondare, e quindi lasciare un margine, di almeno sette o otto cm sia da un lato che dall'altro in modo da avere i laccetti per la chiusura. A questo punto dovreste aver finito il lavoro e avrete la vostra personalissima cuffia su misura del colore e della fantasia che più vi piace.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete capaci di cucire con la macchina da cucito, il consiglio è quello di farlo fare ad una persona più esperta di voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia

Cucito

Come fare una cuffia asciugacapelli in spugna

Cucito

Come Recuperare Una Cuffia Audio

Cucito

Come fare una cuffia all'uncinetto

Cucito

Fai da te: cuffia per neonato

Cucito

Come creare un asciugacapelli da un asciugamano consumato

Cucito

Come Realizzare Un Costume Da Pirata

Cucito

Come realizzare un costume da suora