Come fare una culla con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggi va sempre più di moda l'utilizzo dei pallet per costruire arredi creativi. Infatti vista la crisi con l'arte del fai da te possiamo realizzare moltissimi arredamenti per la nostra casa. L'utilizzo dei pallet cresce a dismisura e soprattutto fa tendenza. I pallet sono i classici bancali, si reperiscono facilmente e molto spesso in modo gratuito. In questa guida vi proporremo uno dei tanti modi per riciclare i pallet. Vedremo come fare una culla semplice e funzionale. Vi daremo tutti gli utili consigli su come utilizzare e comporre i materiali. Forniremo le nozioni necessarie per fare una culla con i pallet e abbellirla. Citeremo i consigli e le accortezze da tenere per ottenere un risultato strabiliante.

28

Occorrente

  • Pallet, sega, avvitatore, levigatrici o carta vetrata, viti per legno, sega, impregnante.
38

Per prima cosa reperiamo i pallet necessari. Per fare una culla occorrono almeno sei pallet.
La prima cosa da fare e creare un piccolo progettino su come vogliamo comporre la nostra culla. Infatti per ottenere un buon risultato ogni pezzo deve andare al suo posto e nessun dettaglio trascurato.
Prima di montare i vari pezzi dobbiamo levigare e trattare i pallet. Il legno dei bancali è grezzo, quindi con della carta vetrata li grattiamo con accuratezza. Possiamo aiutarci in questa operazione con una levigatrice elettrica. Poi diamo dell'impregnante. Facciamo molta attenzione ad acquistare un impregnante naturale che rispetti le norme europee.

48

Fatto tutto ciò, iniziamo a comporre la culla. Tagliamo con una sega un pallet precisamente a metà. Poggiamo le metà a terra in verticale, parallele e a una distanza di circa 120 centimetri. Poggiamo su queste un pallet intero centralmente. Prendiamo delle viti da legno e fissiamo i pallet tra loro con l'aiuto di un avvitatore. Questo pallet è la base per la nostra culla. Ora creiamo le sponde della culla. Fissiamo due metà a creare le spalliere della culla. Poi fissiamo i due pallet laterali per creare le sponde di sicurezza della culla.

Continua la lettura
58

A questo punto, smontiamo pezzo dopo pezzo un bancale. Fissiamo le tavole a chiudere le varie aperture dei pallet. In questo modo otteniamo una superficie uniforme e senza fessure.
Levighiamo di nuovo la superficie della culla e controlliamo che le viti non escono dal legno. La prima cosa è la sicurezza del nostro bambino.
Ora con l'aiuto di un seghetto e di un taglierino professionale possiamo abbellire la culla. Creiamo i disegni che più ci piacciono sul legno esterno della culla. Possiamo riprodurre un sole, la luna, delle stelle con estrema fantasia.

68

Se vogliamo possiamo poggiare all'interno una piccola rete ortopedica. Altrimenti può bastare solo un materassino per la comodità del nostro piccolo. Sulla spalliera possiamo fissare una tavola ad L per poter appendere i giochi che più piacciono al bambino. Consigliamo di rivestire la culla all'interno con una copertina per evitare il contatto diretto del bimbo con il legno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizziamo prodotti scadenti per verniciare i pallet, possono nuocere alla salute del nostro bambino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come costruire un divano angolare con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Altri Hobby

Come fare un copri termosifone con i pallet

Altri Hobby

Come fare dei quadri con i pallet

Altri Hobby

Idee per un copritermosifone con i pallet

Altri Hobby

Come fare un porta asgciugamani con i pallet