Come fare una culla con il cartone pressato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del riciclo creativo ha sempre grandi sorprese in serbo per tutti coloro che amano dedicarsi al fai da te, magari anche per un maggiore rispetto per l'ambiente, attraverso l'utilizzo di materiali non inquinanti, o comunque riutilizzabili. Gli oggetti che si possono realizzare attraverso il riciclo sono davvero infiniti e, oltretutto, possono essere davvero utili. A questo proposito, nei passi successivi di questa guida, ci occuperemo di vedere come possiamo fare una culla con il cartone pressato. Si tratta di una procedura piuttosto semplice, ma che richiede un po' di attenzione e precisione affinché il lavoro riesca al meglio.

27

Occorrente

  • 4 m di cartone pressato, taglierino, seghetto per cartone, prodotto per il rivestimento ignifugo atossico e anallergico, un metro, una matita, carta adesiva con fantasia a piacere in rotoli.
  • Materassino per culla con imbottiture ai lati
37

A primo impatto, una culla realizzata con il cartone pressato vi potrà sembrare qualcosa di poco sicuro, per essere quella che dovrà accogliere il vostro bambino, mentre invece è davvero una struttura molto resistente e affidabile. Naturalmente, risulta essere particolarmente utile nei primi mesi di vita, in modo tale da poter avere sempre sotto controllo il piccolo anche mentre dorme, infatti è molto comoda da mettere vicino al letto. Ne esistono molte in commercio realizzate in maniera industriale con il cartone pressato, e sono già predisposte per il montaggio. Queste vengono chiamate Eco Cradle. Ad ogni modo, potete dedicarvi personalmente alla creazione di una culla in cartone pressato per il vostro piccolo, realizzando così una struttura del tutto originale e personalizzata. In questo caso vi serviranno circa 4 m quadrati di cartone pressato, che potete trovare nelle cartiere, oppure nei negozi per il fai da te o per il bricolage.
Per cominciare la realizzazione della culla, cominciate con lo stendere il cartone pressato su un ripiano largo e ben fermo, e iniziate a prendere le misure con il metro.

47

Per la costruzione delle spalliere dovrete calcolare una larghezza di 35 cm e una diagonale di 65 da un capo all'altro. Considerate che le spalliere dovranno finire in modo arrotondato in maniera tale da permettere alla culla di poter dondolare. Per riuscire ad avere una maggiore sicurezza delle forme da ritagliare con l'aiuto di un taglierino affilato, dovrete prima di tutto disegnare le sagome con una matita. È importante che siate molto precisi perché la culla si regge con un meccanismo a incastro, quindi anche le scanalature dove si intersecheranno le varie parti in cartone pressato devono essere fatte a regola d'arte. I lati della culla in cartone pressato devono essere lunghi 75 cm e alti 30, mentre la base dovrà essere larga circa 35 cm, in modo tale che corrisponda alla parte più stretta delle spalliere. Per ogni pezzo di cartone pressato dovete lasciare sempre un margine di almeno 7/8 cm, che poi potrete ridurre nel momento in cui eseguirete le rifiniture alla culla.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda le scanalature, queste dovranno avere una profondità di circa 10 cm e una larghezza massima di 2 e, su entrambe le spalliere, dovrete creare dei fori dai quali potrete prendere la culla per eventuali spostamenti. La vostra culla in cartone pressato dovrà ora essere perfezionata con l'utilizzo di un prodotto che possa renderla ignifuga e che, ovviamente, sia atossico e completamente anallergico. Lasciate quindi asciugare la culla per almeno 24 ore in un luogo fresco e asciutto e, successivamente, potete passare al rivestimento con della carta adesiva. Potete scegliere la fantasia che preferite, oppure semplicemente adornatela con degli adesivi in feltro con l'attacco a spugna e, soprattutto, ricordatevi di sistemare un morbido materassino all'interno del giaciglio. La vostra culla fatta a mano è ora pronta per accogliere il vostro piccolo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete sicuri del risultato costruite una culla "di prova" con cartone tradizionale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Culla Per Le Bambole

Bricolage

Come fare una culla con materiali di riciclo

Bricolage

Come decorare una culla di una bambina

Bricolage

Come Costruire Una Culla Di Legno Per La Bambola

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia culla

Bricolage

Come Creare La Culla Di Gesù Bambino Con Una Zucca Ornamentale

Bricolage

Come realizzare mobili in cartone riciclato

Bricolage

Come costruire una culla in legno