Come fare una culla con materiali di riciclo

Tramite: O2O 05/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'attesa per la nascita di un bambino è sempre un momento di grande entusiasmo, nel quale non sempre si hanno le idee ben chiare su quali sono gli strumenti, dai vestiti al biberon, da procurarsi per essere pronti ad accogliere il neonato. Uno degli strumenti essenziali fin dal primo giorno è la culla nella quale far riposare il piccolo. Nel seguente tutorial vedremo come fare una culla con materiali di riciclo; nel dettaglio, verranno utilizzati dei pannolini in un modo veramente originale e creativo, per ottenere un giaciglio nel contempo comodo e bello da vedere.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare una culla con materiali di riciclo.

26

Occorrente

  • 21 pannolini
  • Set di lenzuola per la culla
  • Elastici vari
  • Nastro di organza
36

Se in casa sono avanzati dei pannolini, in precedenza non utilizzati dal fratellino più grande, è possibile recuperarli per fare una piccola culla per il nuovo arrivato in famiglia; per l'allestimento della culla ne occorreranno 21. Iniziare la preparazione della culla dividendo i pannolini in 3 mucchi, mettendo questi ultimi uno davanti all'altro a costituire il materasso e bloccando ogni mucchio con un grosso elastico. Fare attenzione ad allineare perfettamente i tre pacchi di pannolini, altrimenti la culla potrebbe risultare, alla fine dell'allestimento, storta. Legare, sempre con un elastico, il blocco posto al centro al primo mucchietto, poi con un altro elastico legarlo all'ultimo; distendere sul materasso di pannolini il lenzuolo.

46

Saranno avanzati ancora 3 pannolini per fare la culla; arrotolare il primo, poi avvolgerlo con gli altri due per creare il cuscino, che verrà coperto da una federa. A questo punto coprire tutto il bordo del materasso con il copri-materasso, quindi posizionarvi sopra il cuscino appena realizzato. Successivamente bisognerà perfezionare i bordi della culla; per farlo, avvolgervi intorno un nastro bianco e applicare una striscia di organza. Sempre con del nastro arricciare le estremità dell'organza, poi ultimare il lavoro decorando la culla con del raso di un bel colore, magari un arancione oppure un violetto.

Continua la lettura
56

È possibile aggiungere alla culla altre decorazioni come, ad esempio, un fiorellino ricamato, oppure qualche fiocco realizzato sempre con del nastro di raso. La culla creata è di piccole dimensioni, pertanto è adatta a bambini appena nati; la presenza dei pannolini renderà il giaciglio molto morbido e confortevole; oltretutto, visti i materiali utilizzati, sarà anche leggerissima da sollevare e potrà essere portata ovunque senza il minimo sforzo. Inoltre, sarà sempre possibile cambiare i pannolini con altri più nuovi, nel caso si voglia assicurare al piccolo sempre lo stesso grado di morbidezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un portapenne con materiali di riciclo

Bricolage

Come fare una culla con il cartone pressato

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia culla

Bricolage

Come Realizzare Una Culla Per Le Bambole

Bricolage

Come Costruire Una Culla Di Legno Per La Bambola

Bricolage

Come costruire una culla per il bebè

Bricolage

Come decorare una culla di una bambina

Bricolage

Come Creare La Culla Di Gesù Bambino Con Una Zucca Ornamentale