Come fare una custodia per occhiali da sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte abbiamo trovato i nostri occhiali rovinati, con le lenti rigate o con l'asticina tolta perché si è persa la vite che la sorreggeva. Tutto questo succede perché non viene usata la custodia che di solito viene data in dotazione al momento dell'acquisto degli occhiali. Tuttavia, può capitare che la custodia non si riesce più a trovare e, allora cercheremo di realizzarne una noi, rendendola originale ed uni nel suo genere. Intanto seguiamo i suggerimenti che ci propone questa guida su come fare una custodia per occhiali da sole.

27

Occorrente

  • simil pelle
  • nastrino anche in simil pelle
  • forbici
  • perforatrice
  • macchina da cucire con ago grosso
37

Per la realizzazione di tali custodie si ricorrerà a diversi materiali, quindi sarà possibile scegliere il metodo preferito in base alle proprie esigenze. I due materiali scelti sono il tessuto e gli scampoli di pelle o simil pelle. Per cominciare, prendere due strisce di tessuto della dimensione approssimativa di 12 cm per 35 cm, una per l'esterno la seconda per la fodera. Un rettangolo di fliselina per rendere più stabile e duratura la fodera, un rettangolo di materiale morbido per realizzare l'imbottitura, un pezzetto di nastro e un bottone.

47

Scaldare la fliselina dalla parte adesiva e fissarla sul retro del tessuto esterno. Poi procedere a cucire l'imbottitura alla parte interna della fodera. Successivamente prendere il rettangolo esterno e quello interno e fissare il nastrino che servirà per chiudere la custodia. Tenendo unito l'esterno e l'interno procedere a cucire il bordo della custodia. Fissare il bottone sulla custodia in modo che il nastrino possa chiudere la struttura. Completare la cucitura per eliminare ogni spazio aperto, tranne ovviamente quello che servirà per inserire gli occhiali. Ovviamente la parte dove è fissato il nastrino dovrà essere più lunga di quella dove andranno adagiati gli occhiali, in modo che l'eccesso serva da cappuccio per la custodia.

Continua la lettura
57

Nel secondo caso invece occorrerà avere una perforatrice, circa 1 metro di filo di plastica,
scampoli di pelle o similpelle. Iniziare tagliando i due rettangoli di tessuto con le seguenti dimensioni: 17 cm x 10 cm e 23 cm x 10 cm. Successivamente con la perforatrice effettuare dei fori intorno ai bordi dei rettangoli di tessuto, poi procedere inserendo il filo di plastica nei fori, fissandolo ad un lato e continuare in tutti i fori in modo da realizzare una cucitura. Fissare alla fine il filo e tagliare quello che eccede. In questo modo sarà completata la custodia che potrà essere successivamente decorata come meglio vi piace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una custodia per CD o DVD con un foglio di carta

Altri Hobby

Come fare una custodia per trombetta

Altri Hobby

Come creare una custodia per cellulari in pannolenci

Altri Hobby

Come decorare la custodia dell'iPhone

Altri Hobby

Come creare una custodia per tablet

Altri Hobby

Come realizzare una custodia per sigaretta elettronica

Altri Hobby

Come realizzare una custodia per cellulari

Altri Hobby

Come personalizzare la montatura degli occhiali