Come fare una dalia di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete una certa predisposizione per i lavori manuali, potete provare ad utilizzare la carta, sia crespa che normale, per realizzare tanti piccoli oggetti come origami, animaletti e fiori. Questi graziosi oggetti di fai da te, se disposti in determinati ambienti della casa, riescono a dare un tocco più vivace e moderno, oltre che originale ed unico. Nei passi a seguire vi spiegheremo, come fare una dalia con la carta, adottando tre modi di realizzazione. Da sottolineare che questi particolari fiori hanno tonalità di colore molto varie e belle, così come le svariate sfumature. Se seguirete attentamente tutta la procedura sarete in grado, anche voi, di realizzare un fiore fantastico e dai tanti significati.

27

Occorrente

  • DALIA DI CARTA CRESPA (1° metodo): 2 striscie di carta crespa una di 50 cm.x10 cm, e l’altra di 50 cm.x7 cm, fil di ferro, colla vinilica, filo, nastro di carta e stecchino lungo
  • DALIA DI CARTA CRESPA (2° metodo): carta crespa, cartoncino, filo di rame, fil di ferro verde e carta crespa verde.
  • DALIA DI CARTA: cartoncini di colore grigio, rosa e pesca, cartoncino rigido, forbici, colla a caldo
37

DALIA DI CARTA CRESPA (1° metodo). Provate a realizzare delle strisce di carta crespa di diverse misure e, prendendo quella più lunga ritagliate delle frange nei due lati più lunghi, mentre per quanto riguarda la striscia più corta la frangia dovrete farla solo da un lato, sempre quello più lungo. Adesso, prendete la striscia più corta e, sul bordo opposto alla frangia, cospargete un filo di colla vinilica. Avvolgetela intorno allo stecchino. Quindi procedete nello stesso metodo anche con la fascia più alta. In questo caso però avrete le frange sia verso l’alto che verso la parte bassa dello stecchino. Legate la parte centrale delle frange con del filo, così da fermare il tutto. A questo punto portate verso l’alto le frange, che stanno dalla parte opposta e, con il nastro di carta, avvolgete la base del fiore e lo stecchino. Il fiore è terminato.

47

DALIA DI CARTA CRESPA (2° metodo):
Sul cartoncino disegnate un petalo lungo circa 10 cm e nel mezzo, circa 1.5 cm. Posizionate il cartoncino sulla carta crespa e realizzate i petali. Ne servono circa 80 per completare un fiore. Dopo aver ritagliato tutti i petali, con l’aiuto delle dita, arrotolate tutte e due le estremità e realizzate 4 mazzetti da venti, unendoli con del filo di rame. Fatto ciò unite i mazzetti tutti insieme, usufruendo del fil di ferro verde. A questo punto avvolgete intorno al fil di ferro della carta crespa verde, così da realizzare il gambo. Aprite bene i petali, dando un sensazione di movimento. Se gradite potete realizzare delle foglie con la carta crespa, da applicare sul gambo.

Continua la lettura
57

DALIA DI CARTA:
Con del cartoncino doppio, realizzate un cerchio di dimensione variabile a seconda della grandezza che volete dare al fiore. Ora dai cartoncini di vario colore, realizzate dei triangoli di varie dimensioni, sempre a seconda della grandezza, partendo da quello grigio. Prendete i triangoli e, uno per uno, avvolgeteli fino a dargli una forma a cono, appuntandoli con una goccia di colla a caldo. Procedete fino al termine di tutto il materiale. Quindi riprendete la base di cartone e iniziate ad incollare i piccoli coni, partendo dal colore più scuro fino al più chiaro, per dare l'effetto sfumato. Ecco pronto anche il terzo fiore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aprite bene i petali, dando un sensazione di movimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per invecchiare la carta

Altri Hobby

5 modi per riciclare i rotoli di carta igienica

Altri Hobby

Come creare delle zucche di carta per Halloween

Altri Hobby

Come rivestire un oggetto con la carta di riso

Altri Hobby

Come costruire aerei di carta

Altri Hobby

Come realizzare la carta decorata da lettera

Altri Hobby

Come rivestire un vecchio vaso con la carta crespa

Altri Hobby

Riciclare con la carta