Come fare una decorazione effetto mosaico

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La decorazione di un qualsiasi oggetto è un'arte che ha le origini molto antiche, infatti già dai primi anni in cui gli uomini hanno scoperto le tessere, è nata la decorazione effetto mosaico. Per realizzare questo tipo di decorazione ci vuole molta pazienza oltre che la passione, la quale non deve mancare mai in tutto ciò che si fa per far si che il lavoro riesca alla perfezione. Questa tipologia di decorazione è veramente molto difficile e questo fa si che non tutti la possano realizzare. Ma anche chi non è esperto in questo campo non deve temere nulla infatti con molta pratica riuscirete sicuramente a fare un lavoro egregio. Nei passi che seguono vi illustrerò come fare una decorazione effetto mosaico.

26

Occorrente

  • Colla
  • Ripiano di legno
  • Vaso
  • Cornice
  • Piastrelle
36

Realizzare un tavolino

In questo primo passo vi indicherò alcuni consigli per realizzare un tavolino con la decorazione a mosaico. Per la realizzazione dovrete prendere alcune tesserine che andrete ad incollare su un ripiano in legno che sarà poi la parte principale del tavolino sul quale appoggerete numerosi oggetti. Con molta pazienza dovete posizionare le varie tesserine stando attenti a non far fuoriuscire la colla dai bordi. Una volta che il tutto si è asciugato con uno stencil potete creare una mascherina che dà l'effetto del pizzo. A questo punto non vi resta altro che attaccare il ripiano su dei piedi per realizzare finalmente il vostro tavolino fai da te.

46

Realizzare un vaso

In questo secondo passo vi indicherò alcuni consigli per realizzare un vaso con la decorazione a mosaico da tenere in casa o in giardino. Per prima cosa dovrete fare le piastrine colorate, potete utilizzare dei pezzetti di plastica o di vetro. In seguito prenderete un vaso classico che vi piace e iniziate con l'attaccare le vare piastrelle sul vaso con l'aiuto della colla vinilica. Nel momento in cui avrete rivestito l'intero vaso non vi resta che aggiungere alcune decorazioni per rendere il vaso ancora più unico e originale. Potrete aggiungere infatti alcune scritte oppure meglio ancora dei nastrini colorati da mettere sul collo del vaso.

Continua la lettura
56

Realizzare una cornice

In questo terzo ed ultimo passo vi indicherò alcuni consigli per realizzare una cornice con la decorazione a mosaico. Per prima cosa dovrete scegliere quale cornice utilizzare per modificarla con le piastrelle. Una volta scelta la cornice adatta anche per il quadro che poi dovrete inserire al suo interno, potete passare alla realizzazione delle piastrelle, potete crearne tante piccole oppure poche ma grandi. Questo lo deciderete a seconda del vostro gusto personale. Adesso non vi resta altro che incollare tutte le piastrelle sulla cornice e aspettare che il tutto si asciughi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare in un luogo tranquillo e soprattutto mantenere molta calma in quanto c'è bisogno di molta attenzione per avere un ottimo risultato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come decorare una parete con il mosaico

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come realizzare un mosaico in maniera economica

Bricolage

Come creare un mosaico

Bricolage

Come fare un mosaico

Bricolage

Come fare un mosaico con pezzi di piastrelle

Bricolage

Come Creare Un Tavolo Da Esterni Con Mosaico In Marmo