Come fare una explosion box

Tramite: O2O 28/02/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'explosion box, o scatola esplosiva, è una deliziosa creazione che può racchiudere molti piccoli elementi; contiene solitamente graziose decorazioni e piacevoli sorpresine e rappresenta un ottimo regalino da presentare a persone care e amici. State pensando di fare con le vostre mani questa originale scatolina ma non sapete da dove iniziare? Seguite i prossimi passi: scoprirete come realizzare un piccolo e stupendo capolavoro in maniera facile e divertente.

27

Occorrente

  • cartoncino, righello, squadra, matita, forbici, colla in stick, decorazioni a scelta (perline, pizzo ecc.), nastro colorato
37

Ricavare tre quadrati di cartoncino

Per realizzare questa explosion box, occorre munirsi di quattro fogli di cartoncino sufficientemente ampi (è indicato il formato A3) di colore diverso: da tre di essi è necessario ottenere tre quadrati, ognuno di differente tinta e dimensione. Create la scatola esterna (la più grande) ricavando un quadrato di cm 24x24, mentre per la seconda scatoletta (la media), la sagoma da ritagliare è di cm 21x21; per l?ultima scatolina (la più piccina), calcolate una misura di cm 18x18. Mettete da parte il quarto foglio: lo userete successivamente per formare il coperchio.

47

Creare le tre scatole

Munitevi di righello e matita, poi prendete il cartoncino più grande e dividetelo, con un segno leggerissimo, in 9 quadratini, ognuno di cm 8x8; dividete poi quello medio in altrettanti quadrati di cm. 7x7 cm. Infine, per formare la terza scatolina, dividete l'ultimo cartoncino (il più piccolo) in quadratini di cm 6x6. Con forbici bene affilate eliminate i quadrati più esterni da tutte le sagome, ottenendo una figura simile ad una croce; piegate quindi il cartoncino seguendo le linee-guida effettuate precedentemente a matita. Procedete incollando la scatola media nella grande e la piccola nella media, stendendo una sufficiente quantità di colla in stick sul loro fondo.

Continua la lettura
57

Realizzare un piccolo coperchio

Adesso, con il quarto cartoncino iniziate a preparare il coperchio: create un quadrato di cm 12x12, lasciando cm 2 di margine. Tracciate a matita le linee di riferimento, poi piegate il cartone, formate le linguette e incollatele. Ora iniziate a dare libero sfogo alla vostra fantasia: potete infatti decorare a scelta l'interno delle scatoline inserendovi graziosi adesivi, incollandovi pezzetti di pizzo, perline, piccole piume, strass e altro, accertandovi però che tali applicazioni possano permettere alla vostra explosion box di essere correttamente richiusa. Infine, nell'ultima scatolina, inserite una sorpresina. Mettete il coperchio alla vostra creazione e rifinitela legandola con un nastro colorato, come fosse un regalo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Untilizzate del cartoncino piuttosto rigido ma non eccessivamente spesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un box per cani

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un deodorante per auto

Altri Hobby

Come incollare i tessuti sul legno

Altri Hobby

Come creare un sacco da boxe artigianale

Altri Hobby

Come rivestire di tessuto una scatola