Come fare una explosion box

1/7 – Introduzione

L’explosion box, o scatola esplosiva, è una deliziosa creazione che può racchiudere molti piccoli elementi; contiene solitamente graziose decorazioni e piacevoli sorpresine e rappresenta un ottimo regalino da presentare a persone care e amici. State pensando di fare con le vostre mani questa originale scatolina ma non sapete da dove iniziare? Seguite i prossimi passi: scoprirete come realizzare un piccolo e stupendo capolavoro in maniera facile e divertente.

2/7 Occorrente

  • cartoncino, righello, squadra, matita, forbici, colla in stick, decorazioni a scelta (perline, pizzo ecc.), nastro colorato

3/7 – Ricavare tre quadrati di cartoncino

Per realizzare questa explosion box, occorre munirsi di quattro fogli di cartoncino sufficientemente ampi (è indicato il formato A3) di colore diverso: da tre di essi è necessario ottenere tre quadrati, ognuno di differente tinta e dimensione. Create la scatola esterna (la più grande) ricavando un quadrato di cm 24×24, mentre per la seconda scatoletta (la media), la sagoma da ritagliare è di cm 21×21; per l’ultima scatolina (la più piccina), calcolate una misura di cm 18×18. Mettete da parte il quarto foglio: lo userete successivamente per formare il coperchio.

4/7 – Creare le tre scatole

Munitevi di righello e matita, poi prendete il cartoncino più grande e dividetelo, con un segno leggerissimo, in 9 quadratini, ognuno di cm 8×8; dividete poi quello medio in altrettanti quadrati di cm. 7×7 cm. Infine, per formare la terza scatolina, dividete l’ultimo cartoncino (il più piccolo) in quadratini di cm 6×6. Con forbici bene affilate eliminate i quadrati più esterni da tutte le sagome, ottenendo una figura simile ad una croce; piegate quindi il cartoncino seguendo le linee-guida effettuate precedentemente a matita. Procedete incollando la scatola media nella grande e la piccola nella media, stendendo una sufficiente quantità di colla in stick sul loro fondo.

5/7 – Realizzare un piccolo coperchio

Adesso, con il quarto cartoncino iniziate a preparare il coperchio: create un quadrato di cm 12×12, lasciando cm 2 di margine. Tracciate a matita le linee di riferimento, poi piegate il cartone, formate le linguette e incollatele. Ora iniziate a dare libero sfogo alla vostra fantasia: potete infatti decorare a scelta l’interno delle scatoline inserendovi graziosi adesivi, incollandovi pezzetti di pizzo, perline, piccole piume, strass e altro, accertandovi però che tali applicazioni possano permettere alla vostra explosion box di essere correttamente richiusa. Infine, nell’ultima scatolina, inserite una sorpresina. Mettete il coperchio alla vostra creazione e rifinitela legandola con un nastro colorato, come fosse un regalo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Untilizzate del cartoncino piuttosto rigido ma non eccessivamente spesso
Riproduzione riservata