Come fare una farfalla portachiave ad uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche voi considerate gradevole l'uncinetto e la creazione di meravigliosi accessori colorati personalizzati? La seguente guida che troverete esplicata nei passaggi successivi fa sicuramente al caso vostro. Precisamente vi andrò a spiegare in modo semplice come fare una farfalla portachiave ad uncinetto, adoperando un filo di cotone colorato. Seguite dunque le istruzioni che verranno riportate, in modo da creare questo splendido oggetto. Non esiste niente di più bello che realizzare uno spettacolare portachiave da sfoggiare o regalare ad un amico o parente. Mettete quindi prova la vostra manualità e creatività, ottenendo numerosi accessori di questo tipo dalle varie dimensioni e colorazioni. Buon lavoro!!!

27

Occorrente

  • Uncinetto
  • Filo di cotone colorato
37

Procurarsi l'occorrente e conoscere i punti da utilizzare

Per riuscire a fare una meravigliosa farfalla portachiave, dovrete avere a portata di mano tutto il materiale necessario. Lo schema da seguire è lo stesso di quello relativo agli ulteriori lavori che avete realizzato all'uncinetto durante la vostra esperienza. Oltre alla tipica catenella (CAT), i punti da impiegare per fare questo tipo di portachiavi sono cinque. La maglia bassissima (MBSS), la maglia bassa (MB), la maglia alta (MA), la mezza maglia alta (MMA) e la maglia alta doppia (MAD). Nel proseguo di questa guida, utilizzerò soltanto le abbreviazioni indicate con l'obiettivo di rendere la lettura e il lavoro stesso più agevole.

47

Fare 12 catenelle e 5 giri

Iniziate il lavoro avviando 12 CAT e facendo nel primo giro (GR):
- 12 MB e 3 CAT (su un lato);
- 12 MB, 5 CAT, 1 MBSS alla base dell'ultima MB, 5 CAT e 1 MBSS nella prima MB (sul lato opposto).
Nel secondo GR, puntate l'uncinetto nella quarta MB ed eseguite 9 CAT e 1 MBSS sempre nella quarta MB. Nel terzo GR voltate e all'interno dell'arco di 9 CAT lavorate 2 MB, 2 MMA, 2 MA, 1 MAD, 2 MA, 2 MMA e 2 MB. Nel quarto GR puntate l'uncinetto nella nona MB ed effettuate 5 CAT e 1 MBSS sempre nella nona MB. Nel quinto GR voltate e dentro l'arco di 5 CAT lavorate 2 MB, 2 MMA, 1 MA, 2 MMA e 2 MB. Adesso dovrete ripetere dal secondo al quinto GR anche sull'altro lato della farfalla portachiave. Ogni GR lo potrete fare in un'unica tonalità oppure in diversi colori.

Continua la lettura
57

Fare il sesto giro, chiudere il lavoro e agganciare la catenella da portachiavi

Nel sesto GR dovrete puntare l'uncinetto nella prima MB del primo arco grande e lavorare 1 MB nelle prime cinque maglie (MGL), 2 MB nelle successive tre MGL, 1 MB nelle seguenti cinque MGL, 1 MB in ognuna delle due MGL sul corpo della farfalla portachiave. Proseguite il sesto GR puntando l'uncinetto nella prima MB dell'arco piccolo e lavorando 1 MB nelle prime quattro MGL, 2 MB nella quinta MGL ed 1 MB nelle ultime quattro MGL. A questo punto spezzate il filo di cotone e chiudete il lavoro in sicurezza, affinché possa durare nel tempo. Ripetete poi il sesto GR anche sull'altro lato della farfalla portachiave, in modo da renderla simmetrica. Come ultima mansione dovrete agganciare la CAT da portachiavi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate diverse farfalle portachiavi, in modo da regalarle ad amici o parenti.
  • I giri 2, 3, 4 e 5 eseguiteli su entrambi i lati della farfalla portachiave.
  • Potrete eseguire i giri con l'uncinetto in un'unica tonalità o in colori differenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare il punto farfalla a maglia

Altri Hobby

Come creare un origami a forma di farfalla

Altri Hobby

Come creare degli orecchini tondi all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un vaso di corda all’uncinetto

Altri Hobby

Uncinetto: punto pelliccia

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto