Come fare una farfallina all'uncinetto

Tramite: O2O 17/03/2020
Difficoltà: media
19

Introduzione

Realizzare simpatici e graziosi lavoretti all'uncinetto può davvero essere molto utile per arricchire la propria bigiotteria fai da te, oppure per aggiungere un elegante accessorio ad un bel mazzo di fiori, anche questi realizzati, magari, sempre con l'uncinetto. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare una farfallina all'uncinetto.

29

Occorrente

  • Uncinetto
  • Filo di cotone o di lana
  • Forbici
39

Realizzate il primo giro

Per prima cosa dovrete reperire un buon filo di cotone, oppure di lana. Sono infatti questi i due tessuti migliori e che vi consentiranno di lavorare all'uncinetto in modo più agevole, essendo sicure di realizzare una farfallina davvero precisa da un punto di vista estetico. Vediamo dunque come procedere. Iniziate con il primo giro lavorando 8 catenelle e chiudendole con una maglia bassissima. Qualora voleste realizzare una farfalla di dimensioni maggiori, vi basterà raddoppiare il numero delle catenelle. Analogamente, si dovranno raddoppiare anche le maglie bassissime.

49

Lavorate all'interno dell'anello

Successivamente continuate a lavorare all'interno dell'anello realizzato in precedenza, procedendo con la costruzione del primo giro di filo. Quest'ultimo andrà realizzato lavorando una maglia alta seguita da una catenella. Dovrete quindi ripetere per 8 volte il lavoro, fino al termine del giro. Infine, dovrete chiudere il tutto lavorando una maglia bassissima. Ricordatevi tuttavia di non tirare in modo eccessivo il filo. Questo, infatti, dovrà necessariamente essere tenuto piuttosto morbido, per favorire l'effettiva realizzazione della forma propria della farfalla.

Continua la lettura
59

Passate al secondo giro

Passate poi al secondo giro, procedendo nel modo che segue: lavorate una catenella, per poi alternare tre maglie alte, tre catenelle, altre tre maglie alte ed, infine, terminando con una nuova catenella. Ripetete questo schema fino a quando non sarete giunte al termine del giro. Anche in questo caso, dovrete poi chiudere il lavoro realizzando una maglia bassissima.

69

Chiudete con una maglia bassissima

Passate infine al terzo giro. In questo caso sarà necessario inserire l'uncinetto all'interno dell'archetto sottostante (realizzato con le tre catenelle). Una volta sistemato lo strumento, lavorate 9 maglie alte, 2 maglie basse e ripetete questo schema fino al termine del giro. La chiusura definitiva andrà fatta sempre con una maglia di tipo bassissimo.

79

Formate le antenne

Ecco realizzata la vostra farfallina all'uncinetto. Per rendere il tutto più realistico, piegate a metà la farfallina, cercando di allineare la figura a stella ottenuta. Formate poi una catenella molto lunga e utilizzatela per bloccare la farfalla, operando un nodo nel mezzo del lavoro e lasciando la parte eccedente della catenella per formare le antenne, altro elemento caratteristico di tutte le farfalle. Et voilà, la vostra creazione sarà pronta per rendere più ricco un bel mazzo di fiori o per essere utilizzata come elegante accessorio d'abbigliamento.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate le farfalline all'uncinetto come bomboniere da inserire sopra sacchetti portaconfetti di stoffa

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come fare una tovaglia ad uncinetto

Cucito

Come scegliere il filo per l'uncinetto