Come fare una fascia elastica per capelli da bambina

Tramite: O2O 08/03/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutte le mamme amano acconciare le proprie figlie. Amano vestirle come delle bamboline e aggiungere degli accessori graziosi alle loro codine o alle loro trecce. Uno degli accessori più utilizzati sono le fascette. In questa guida vi spieghiamo come fare una fascia elastica per capelli da bambina. Il progetto riportato in questa guida è molto facile. Questa fascia potrete realizzarla in tessuti coordinati con gli abiti delle vostre bambine oppure in velluto o seta per un'occasione speciale. Per la realizzazione potete usare anche degli avanzi di tessuto, quindi evitate di gettarli. Quindi per sapere come fare, non vi resta che leggere i passaggi seguenti.

27

Occorrente

  • 15 cm di elastico alto 12 mm
  • 41x20 cm di tessuto
  • macchina per cucire
  • forbici
  • spilli
  • spilla da balia
37

La prima operazione che dovete eseguire è quelle di procurarvi il tessuto necessario. Quindi disegnate, con l'aiuto di un gessetto da sarta due rettangoli. Uno di quarantuno per quattordici centimetri e uno di sei per ventotto centimetri. A questo punto, con una forbice ritagliateli. Successivamente piegate il primo a metà, diritto contro diritto, poi fermate con degli spilli e cucite il lato lungo. Una volta fatto, rivoltate a diritto e stirate, con la cucitura al centro di un lato. Ripetete il tutto con il secondo pezzo di stoffa che avete tagliato in precedenza.

47

Arrivate a questo punto, continuate tagliando quindici centimetri di elastico. Quindi, in una delle estremità dell'elastico agganciate una spilla da balia. Questa vi servirà come guida per inserire l'elastico nella stoffa. Quindi infilate l'elastico nella fascia più piccola. Dunque, quando l'estremità dell'elastico è in linea con l'estremità della fascia, dovrete cucirli a macchina insieme. Fatelo a un centimetro circa dal bordo. Ora tirate l'elastico fino all'altro capo della fascia, togliete la spilla di sicurezza e cucite a macchina a un centimetro dal bordo.

Continua la lettura
57

Quando avrete fatto e sarete arrivate in questa fase del lavoro, passate a mettere la fascia più grande sul piano di lavoro, con la cucitura verso il basso. A questo punto, dovrete allineare un'estremità all'estremità della fascia con l'elastico e piegala sopra quest'ultima. Una volta fatto, cucite a macchina a circa un centimetro dal bordo. Adesso ripetete la stessa operazione dall'altro capo e per finire tirate la fascia principale sopra ogni estremità.

67

Per arricchirla e renderla ancora più carina potete cucire dei fiorellini. Potete realizzarli con la stessa stoffa della fascia o comprarli già fatti di un colore che si abbini alla fascia. In alternativa potete cucire delle perline o delle paillettes.
Avrete così creato una graziosissima fascia per capelli per la vostra bambina. La vostra bimba sarà sicuramente felicissima di indossarla.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa i tessuti adatti all'occasione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una fascia per capelli all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una fascia per capelli in lana

Cucito

Come creare una fascia per capelli

Cucito

Come trasformare una t-shirt in una fascia per capelli

Cucito

Come realizzare un bikini per bambina

Cucito

Come creare una fascia hippie

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina

Cucito

Come Aggiungere una Fascia Reggiseno