Come fare una fatina a fisarmonica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con la carta e la tecnica a fisarmonica si possono fare tanti lavoretti divertenti e creativi, come festoni, libri oppure personaggi speciali. Lo scopo finale è appendere il lavoro finito al soffitto di una stanza, alle sue pareti o agli angoli di una finestra. L'effetto decorativo risulta molto efficace, perché l'intero ambiente si connota di una nota allegra e colorata.
La tecnica della fisarmonica permette di realizzare diversi soggetti di carta, come una fatina colorata. In questa attività si sperimenta una pratica un po' più complessa del semplice libretto, ma i bambini la gradiscono molto. Inoltre, sperimenteranno una delle tante soluzioni per riciclare in maniera fantasiosa il cartoncino avanzato e per sviluppare buone abilità manuali. Rispetto ai tradizionali festoni celebrativi, la realizzazione di una fatina a fisarmonica richiede la sovrapposizione e la piegatura di strisce di cartone perpendicolari.

26

Occorrente

  • arta colorata
  • matita, righello, forbici, colla
  • stelle filanti
  • ago e filo
36

Iniziate procurandovi una matita e un righello che vi serviranno per tracciare sulla carta le strisce che vi serviranno per creare la vostra fatina. A questo dovrete utilizzare due strisce di carta della lunghezza di cinquanta centimetri e della larghezza di quattro, che vi serviranno per il corpo. Per creare le braccia e le gambe invece dovrete utilizzare otto strisce della larghezza di due centimetri e della lunghezza di cento. Ricordate inoltre che le porzioni dovranno essere di colori differenti. Proseguite incollando le due fasce da quattro centimetri una sopra l'altra, dopo esservi assicurati di averle disposte perpendicolarmente, arrivando a creare un angolo retto. Piegate quindi A su B, e di seguito B su A continuando in questo modo finché non avrete raggiunto la fine delle strisce. Ecco che così il corpo della vostra fatina sarà pronto.

46

Proseguite seguendo il medesimo procedimento per creare le gambe, e per farlo utilizzate delle fasce più sottili. Anche per creare le braccia della fatina, vi basterà seguire lo stesso procedimento utilizzato in precedenza. A questo punto, cercate di lasciare i due pezzi finali del cartoncino un po più lunghi, in modo tale da poterli incollare nell'estremità più alta del corpo. I due pezzetti serviranno d'aiuto per creare le spalle. Terminate questa fase, incollando le pieghe terminali delle braccia della vostra fatina.

Continua la lettura
56

Per terminare la vostra fatina a fisarmonica, è però necessario disegnare un cerchio di cartone leggero e ritagliarlo. Questo cerchio prenderà la forma del viso, quindi dovrà essere incollato sulle spalle. Servitevi di piccoli pezzettini di carta colorata per delineare i tratti del volto (occhi, labbra), invece per i capelli servitevi delle stelle filanti tagliandole a diversa lunghezza e incollatele sul cerchio che abbiamo preso in considerazione come volto. Adesso concentriamoci sul cappello da fata: disegnate e ritagliate su un cartone un cono, dopodiché attaccatelo al capo con della colla. Infine, per appendere la vostra fatina a fisarmonica, forate con un ago la parte superiore della vostra fata. Fate passare il filo di cotone o di nylon (scegliete voi il materiale più adatto in base alle vostre esigenze) e annodate. Ecco a voi la vostra fatina a fisarmonica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare del cartoncino colorato, perché più resistente della semplice carta
  • Al posto della colla, le strisce si possono cucire con una cucitrice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come vestire una bimba da fatina con la carta

Bricolage

Come creare un libro a fisarmonica

Bricolage

Come realizzare un album portafotografie decorativo a fisarmonica

Bricolage

Come realizzare un portadocumenti a fisarmonica

Bricolage

come confezionare un libro a forma di fisarmonica

Bricolage

Come realizzare i festoni a fisarmonica

Bricolage

Come realizzare una bacchetta magica

Bricolage

Come Creare Un Archivio Con La Copertina Rigida Di Un Libro