Come fare una ferita finta per Halloween

Tramite: O2O 14/10/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Halloween è una festa tipica americana, sebbene di origini celtiche e molto antiche, che cade nella notte del 31 ottobre, durante la quale, secondo la tradizione, i morti tornano a vivere ed invadono la terra dei vivi. La nostra spiegazione è ovviamente una semplificazione, visto che questa festività ha origini antiche e mille sfaccettature, ognuna delle quali con valenze e significati diversi. Tuttavia, Halloween viene considerata essenzialmente una festa "pagana" (contraria quindi al mondo Cristiano a cui viene contrapposta la festa di Ognissanti, che cade il 1° Novembre e fu istituita da Papa Gregorio IV nell'840) che ha assunto sempre di più dei connotati molto consumistici. Ecco, allora, che nasce la tradizione del "dolcetto o scherzetto", secondo cui bambini travestiti da mostri, diavoli, zombie ed altri mascheramenti più o meno macabri, vagano per le strade della città bussando ad ogni porta in cerca di dolciumi. Che si tratti, dunque, di una festa in maschera organizzata (per bimbi o anche adulti) o per girare in cerca di dolcetti, un travestimento perfetto per Halloween deve prevedere almeno una ferita. Ovviamente finta! Vediamo, allora, come fare per realizzarla facilmente con trucchi, cosmetici e poco altro occorrente.

29

Occorrente

  • colla (ideale quella da modellismo)
  • trucco in polvere color pelle (cipria, ombretto, terra)
  • sangue finto
  • tazza di plastica
  • cucchiaio di plastica
  • pennellino da make-up
  • carta oleata (o da forno)
  • stuzzicadenti
  • taglierina
  • fissante spray da make-up (o lacca per capelli)
39

Mescolare la colla

La ferita finta che vogliamo proporvi andrà preparata su carta oleata e, una volta pronta, applicata sulla vostra pelle e rifinita con del sangue finto, in modo da rendere verosimile l'effetto. Ricordate: più la ferita è truculenta, più sarà d'effetto, almeno per Halloween! La prima cosa che dovrete fare è versare una buona dose di colla, precisamente quella da modellismo che è la più adatta allo scopo (o in alternativa la vinilica, ma dovrete fare qualche test per ottenere la giusta consistenza), nella vostra tazza di plastica. Colorate la colla versando della cipria in polvere color pelle, ovviamente quanto più simile al colore della vostra carnagione. Andranno bene anche dell'ombretto o della terra e, se non possedete questi trucchi già in polvere, potrete sminuzzare anche del make-up compatto fino a ridurlo in polvere. Ovviamente, vi consigliamo di utilizzare allo scopo trucchi vecchi che non utilizzate più o al massimo di quelli molto economici da acquistare per l'occasione. Mescolate bene colla e polvere con un cucchiaio di plastica fino ad ottenere un liquido leggermente pastoso color carne: la base per la vostra ferita.

49

Creare la pelle

Versate, a questo punto, il vostro composto su della carta oleata (quella da forno utilizzata in cucina andrà benissimo) e spalmatela fino ad ottenere la forma che vorrete dare alla vostra ferita. Potrà essere una forma irregolare, ma assicuratevi che non sia troppo grande rispetto alla parte del corpo dove vorrete applicarla. Per ottenere la giusta forma, magari un po' allungata e frastagliata, aiutatevi con un semplice stuzzicadenti. Lasciate asciugare all'aria per una notte intera.

Continua la lettura
59

Realizzare la ferita

Una volta che la base si sarà asciugata, avrete l'impressione di aver riprodotto un lembo di pelle, uguale alla vostra, su cui potrete praticare la ferita tanto ambita. Praticate un taglio al centro del lembo, aiutandovi con una taglierina e facendo in modo che risulti abbastanza naturale. Versate, a questo punto, dell'altra colla tutto intorno al lembo, in modo da poterlo applicare sulla parte del vostro corpo che sarà quella "ferita".

69

Applicare la ferita

Ora dovrete rifinire il tutto in modo che la ferita finta si mascheri alla perfezione e sembri completamente integrata con la vostra pelle. Prima che la colla posta sui bordi sia completamente asciutta, utilizzate un pennellino largo e piatto da make-up (come quelli da phard) e spennellate della cipria (quella mescolata alla colla all'inizio del processo) tutto intorno, in modo da coprire i bordi della ferita, sfumando dall'interno verso l'esterno, ossia dalla ferita verso la vostra pelle. Lasciate asciugare.

79

Tingere la ferita

Solo a questo punto potrete procedere ad aggiungere il particolare più truculento: il sangue finto. Lo trovate in vendita in tutte le mercerie e nei negozi di hobbistica e, nel periodo di Halloween, non vi sarà difficile reperirlo un po' ovunque. Colorate tutta la ferita di rosso chiaro, marcando con del colore più scuro la parte centrale, quella lacerata. Fate scorrere, poi, del sangue finto lungo la vostra pelle ed attendete che si asciughi mantenendo la parte in orizzontale. Piccole goccioline e "schizzi" di sangue tutto intorno alla ferita la renderanno più realistica e di grande impatto. Per una durata maggiore, spruzzate un po' di fissante spray da make-up sulla parte, o semplicemente della lacca per capelli.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non possedete una cipria in polvere del colore della vostra carnagione, potrete mescolare insieme più colori, poco per volta, fino ad ottenere il colore desiderato. Di norma si utilizzano colori come il beige, il rosa, il marroncino e anche qualche tocco di verde e giallo, da mescolare adeguatamente per riprodurre le tonalità di pelle dal bianco all'olivastro.
  • Attenzione a sciogliere bene la polvere di make-up con la colla: non dovranno esservi troppo grumi e dovrà risultare omogenea soprattutto nel colore.
  • Per realizzare da soli del sangue finto, utilizzare del colorante alimentare liquido di colore rosso, mescolandolo a poco amido di mais per renderlo leggermente più viscoso e meno liquido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare l'effetto finta pelle

Altri Hobby

Come realizzare una torta finta

Altri Hobby

Come fare un rivestimento in finta pietra

Altri Hobby

Come costruire un'armonica a bocca finta

Altri Hobby

Idee per la festa di Halloween

Altri Hobby

Come fare dei festoni di Halloween

Altri Hobby

Come fare lanternine di Halloween

Altri Hobby

Come svuotare una zucca per Halloween