Come fare una fiocco nascita ad uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per la nascita del nostro bambino o di quello di un'amica speciale intendiamo realizzare un fiocco che attesti il lieto evento, possiamo crearlo all'uncinetto seguendo delle linee guida ben precise e, soprattutto, scegliendo il punto che ci è più congeniale. A tal proposito, nei passi successivi di questa guida, vedremo come fare un fiocco di nascita ad uncinetto.

27

Occorrente

  • Uncinetto
  • Filo rosa o celeste
37

Acquistare il materiale necessario

Come è noto, un fiocco di nascita deve essere rosa se si tratta di una femminuccia o celeste se si tratta di un maschietto. In entrambi i casi, comunque, ci occorrerà del filo del colore adatto, un uncinetto e tanta pazienza, oltre all'abilità nel lavorare con questa tecnica in base al tipo di punto scelto. Se avremo optato per il punto a catenella, una volta stabilito il disegno, potremo iniziare la fase di lavorazione suddividendo il fiocco in tre sezioni. In particolare, realizzeremo un tondo simile ad una stella o ad un centrino per la parte alta, due strisce rettangolari che scendono verso il basso, e due scarpette tipiche da neonato per la base.

47

Realizzare la parte circolare del fiocco

Procedendo in ordine, realizzeremo la parte circolare calcolando i punti necessari per raggiungere il diametro stabilito, dopodiché contorneremo il tondo con una fettuccia dello stesso colore del filo, che fungerà da terminale. Molto importante, sarà ricavare il gancio (sempre con il filo), che servirà per appendere il fiocco sulla porta o sul portone d'ingresso del palazzo. Successivamente, con l'uncinetto e con il medesimo punto a catenella (volendo anche quello erba), creeremo le due striscette penzolanti della misura prestabilita. Terminata anche la seconda sezione del fiocco, non ci resterà che procedere con la parte più difficile, ovvero quella delle scarpette.

Continua la lettura
57

Realizzare le finiture

L'operazione potrà apparire tale se non siamo molto pratiche. Al contrario, se abbiamo molta dimestichezza, basterà realizzare il plantare e poi le due striscette che, in seguito, cuciremo insieme, applicando anche in questo caso la fettuccia dello stesso colore. Terminata la lavorazione del fiocco e dei suoi accessori, non ci resterà che procedere con le finiture, creando degli inserti di colore bianco, adatti sia sul celeste che sul rosa. In questo caso, utilizzeremo l'uncinetto come una sorta d'ago dopodiché, utilizzando del filo sottile, creeremo un ricamo con un disegno specifico, oppure inseriremo una frase che annuncerà il lieto evento o il nome che si sarà deciso di attribuire al nascituro. A questo punto, non ci resterà che appendere il nostro meraviglioso fiocco.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come confezionare un fiocco nascita in gomma crepla

Altri Hobby

Idee per fiocchi nascita bimbo

Altri Hobby

Idee per fiocchi nascita bimba

Altri Hobby

Come realizzare un fiocco di tulle

Altri Hobby

Come fare un fiocco di neve con la colla a caldo

Altri Hobby

Come fare un fiocco in macramè

Altri Hobby

Origami: fiocco di neve

Altri Hobby

Idee per la Pasqua: coniglietti ad uncinetto