Come fare una fioriera con i fondi delle bottiglie di plastica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Dopo aver letto questa guida, su come fare una fioriera con i fondi delle bottiglie di plastica, sarà ancora più difficile convincere una persona creativa a buttarle in un contenitore per favorirne il riciclo. Con alcuni consigli semplici ed economici è infatti possibile restituire loro una nuova linfa vitale: trasformandole in un modo utile, per dare alla casa un tocco di colore e di primavera.

28

Occorrente

  • 2 bottiglie di plastica grandi
  • Forbici
  • Taglierino
  • Pennarello indelebile
  • Cucitrice
  • Pietre e terriccio per il riempimento
  • 1 pennello piatto
  • 1 pennello a punta per i dettagli
  • colori acrilici
38

Innanzitutto è bene munirsi della materia prima: per ogni fioriera che si vuole realizzare sono necessarie 2 bottiglie, preferibilmente grandi (da 1,5 o 2 litri), realizzate in plastica piuttosto rigida per offrire maggiore resistenza.
Con un paio di forbici occorre poi tagliarne le estremità.
I due elementi restanti vanno quindi incastrati l'uno nell'altro per ottenere un unico corpo chiuso, facendo attenzione a non esercitare troppa pressione per non danneggiarli.
Con un pennarello indelebile va infine disegnato un contorno regolare, di tipo rettangolare, sulla parte superiore del recipiente. Esso individuerà l'apertura della fioriera.
I più abili e creativi possono sbizzarrirsi osando un contorno più libero, geometrico o sagomato.

48

Seguendo il disegno tracciato con il pennarello, rimuovere delicatamente lo strato di plastica corrispondente avvalendosi di un taglierino, al fine di creare l'apertura principale della fioriera.
Sigillare quindi le parti della bottiglia con una cucitrice, onde evitare che possano disperdere il materiale che verrà introdotto successivamente.

Continua la lettura
58

Riprendere i 2 colli di bottiglia tagliati all'inizio e provare a posizionarli alle estremità del corpo lungo, o dove si preferisce averli come sostegni, per accertarsi che siano stati ritagliati correttamente ed abbiano la stessa altezza. In caso contrario, aggiustarli con le forbici fino ad ottenere l'altezza e l'aspetto desiderati.
Praticare adesso 2 fori nella parte opposta all'apertura della fioriera ed inserirli, fino a che non risultino stabili.
Per offrirle maggiore supporto, introdurre come sostegno un terzo collo di bottiglia al centro.

68

Adagiare delle pietre di grana media o piccola sul fondo del corpo centrale; quindi versarvi all'interno il terriccio fino a riempirlo per almeno la metà.
Finalmente la fioriera è pronta: mancano soltanto delle piantine per ravvivarla!
Possono essere travasate da altri recipienti o si può aspettare che crescano da sé.
Per darle un tocco di colore in più è possibile realizzare con il pennarello dei disegni su tutta la superficie, da dipingere con tempere acriliche, meglio se resistenti all'acqua.
Inoltre, realizzando più fioriere ed unendole l'una all'altra con una corda, si può dare vita ad uno scenografico giardino verticale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per offrire maggiore supporto alla fioriera è bene avvalersi di un terzo collo di bottiglia da posizionare al centro del corpo principale
  • Collegando più fioriere con una corda si può creare in pochi minuti un vivace giardino verticale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portaombrelli con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Lavoretti per Halloween con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come realizzare dei bottoni con la plastica delle bottiglie

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come costruire un pouf con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come utilizzare le bottiglie di plastica per arredare

Altri Hobby

Come decorare con le bottiglie di plastica