Come fare una fioriera con una scala

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quanti di voi hanno in garage o in magazzino delle vecchie scale in legno che non utilizzano più? La scala è un attrezzo presente praticamente in ogni casa: si utilizza per fare piccoli lavoretti domestici e per arrivare in zone che non si riuscirebbe a raggiungere da soli. Le scale in legno però hanno bisogno di manutenzione: se lasciate all'aperto e a contatto con l'umidità i pioli potrebbero marcire e la scala non sarebbe più sicura. Molto meglio evitare di utilizzarla e comprarne una più stabile. Ecco che però le vecchie scale, anche se inutilizzabili per il loro scopo primario, si accumulano stipate nei garage: cosa fare? Basta usare la fantasia e del sano riciclo creativo ed ecco che la vostra vecchia scala può diventare una colorata fioriera. In questa breve guida vi illustreremo come fare una fioriera con una scala.

27

Occorrente

  • Una vecchia scala
  • Piccoli vasi di fiori
  • Impregnante trasparente
  • Carta vetrata
  • Pennelli
  • Cordino
37

La pulizia della scala

La prima cosa da fare per realizzare una fioriera è quella di pulire per bene la scala: cominciate con un semplice panno, togliendo la polvere ed eventuali insetti che potrebbero essersi annidati nel legno, in particolare se custodivate la scala all'aperto. Una volta fatta questa operazione, se il legno della scala vi sembra molto umido, lasciate l'attrezzo al sole nelle ore più calde, per farlo asciugare bene. Successivamente potete passare della carta vetrata per rendere omogenea la superficie della scala.

47

La stesura dell'impregnante

La seconda fase per la realizzazione di una fioriera è quella di rendere la scala "presentabile" e gradevole alla vista. L'ideale è quello di stendere dell'impregnante trasparente, per dare un tocco di eleganza e di decoro. Quando avrete passato la carta vetrata su tutti i pioli e la struttura della scala e il legno sarà omogeneo, sarà molto semplice stendere l'impregnante con un pennello dalle setole grosse. Stendete l'impregnate dappertutto: in questo modo darete alla vostra scala un aspetto quasi "laccato". Essa sarà completamente rimessa a nuovo ad un costo bassissimo e con un lavoro di poco più di mezz'ora. Lasciate asciugare per bene.

Continua la lettura
57

La realizzazione della fioriera

Naturalmente potete sostituire l'impregnante trasparente con qualsiasi colore a vostra scelta: darete alla scala un tocco ancor più vivace. Non resta che realizzare la fioriera: munitevi di tanti piccoli vasetti di piante e un cordino resistente. Le piantine migliori per realizzare una fioriera da una vecchia scala sono le piante grasse o le spezie, che necessitano di vasetti piccoli e leggeri. Forate ciascun vasetto e, per mezzo del cordino, legatene due o tre a ciascun gradino della scala. Avrete una fioriera simpatica e originale da tenere in giardino o terrazzo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Fare Una Fioriera Verticale

Giardinaggio

Come costruire una fioriera in legno

Giardinaggio

Come realizzare una fioriera low cost

Giardinaggio

Come trasformare un vecchio lavatoio in una fioriera da giardino

Giardinaggio

Come creare una fioriera con il pallet

Giardinaggio

Come riciclare una bicicletta e trasformarla in una fioriera

Giardinaggio

I migliori supporti per rampicanti

Giardinaggio

Come realizzare un ombrellone da esterno