Come fare una fioriera in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo un ampio balcone o una terrazza ed intendiamo costruire una fioriera in legno, quindi di un aspetto decisamente rustico, possiamo farlo mettendo in pratica la nostra abilità nel bricolage e nel contempo l'innata creatività. Si tratta di un lavoro non difficile, che se ben eseguito risulta funzionale oltre che piacevole dal punto di vista estetico. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come fare una fioriera in legno.

25

Occorrente

  • cassetta di legno, smalti per legno, pennello, velcro
35

Usare della carta abrasiva

Per la realizzazione della fioriera in legno è necessario procurarsi una cassetta della frutta con le pareti alte e perfettamente integra, quindi non deve presentare spaccature o crepe. Per rendere il legno liscio e setoso va comunque usata della carta abrasiva, dopodichè si provvede ala verniciatura con aniline, vernici acriliche o ad acqua, e alla fine si applica del flatting di protezione, allo scopo di rendere il legno di tipo idrorepellente.

45

Proteggere il fondo della cassetta

A questo punto si procede con la preparazione di plastica da applicare all'interno della cassetta, allo scopo di proteggere il fondo dalla terra umida. È meglio utilizzare un sacco molto resistente essendo certi che non vi siano forellini o strappi. Ad esempio si può riciclare quello che contiene il terriccio dopo averlo capovolto e bucherellato. Quest'ultima operazione serve ovviamente per far tracimare l'acqua in eccesso derivante dalle innaffiature future, e per evitare ristagni che potrebbero danneggiare l'apparato radicale della pianta Si possono tuttavia adoperare anche delle coperture impermeabili, come un vecchio telo da campeggio, adagiandola sul fondo così da ricoprire l'intera superficie interna. Per facilitare l'operazione di montaggio e smontaggio della copertura in plastica per futuri rinvasi, è bene provvedere ad applicare tra il bordo interno della cassetta e il bordo della copertura, una fascetta di chiusura in velcro.

Continua la lettura
55

Incollare sul fondo una tavola di legno

L'ultimo passaggio, naturalmente consiste nel posizionare la nuova fioriera nel luogo stabilito prima di riempire l'interno di terra. Per evitare che la base della cassetta possa risultare troppo poco resistente, si può incollare o inchiodare sul fondo una tavola di legno compensato. Dopo aver trasferito la terra nella fioriera ci si potrà dedicare finalmente al giardinaggio scatenando la propria creatività nella scelta dell'abbinamento di piante e fiori. Infine vale la pena sottolineare che in mancanza di una cassetta già pronta, si possono usare dei listelli di legno da assemblare tra loro con chiodi e colla di pesce, per poi rifinire la struttura con gli stessi metodi precedentemente descritti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una fioriera verticale con assi di legno

Bricolage

Come Realizzare Una Fioriera Pensile

Bricolage

Come decorare una fioriera in stile country

Bricolage

Bricolage

Come Tagliare Una Fioriera Angolare

Bricolage

Come realizzare una fioriera perfetta

Bricolage

Come costruire una fioriera in mattoni

Bricolage

Come realizzare una fioriera da una vecchia cassettiera