Come fare una foca all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La tecnica che consiste nel creare tramite l'uncinetto animali simpatici come la foca, chiamata amigurumi, nasce dall'arte giapponese, ed è un passatempo veloce e creativo. Ci sono tanti animali che si possono creare con questa arte, ma ora, con questa guida, vi spiegherò come fare una foca.
La creazione di questo oggetto può sembrare complessa ma se seguite questi passaggi, vi assicuro che è più facile di quello che pensate.

29

Occorrente

  • Filato bianco peloso, in alternativa filato bianco grosso
  • Gomitolo di filo nero grosso
  • Uncinetto numero 6
  • Ago da lana
  • Imbottitura bianca
  • Un marca punti
  • Ago e filo nero per cucire
  • Due perline nere
39

Prima fase: Procedimento di lavorazione delle maglie

Per prima cosa si inizia facendo un anello magico con sei maglie basse, si tira l'anello magico e si realizzano sei aumenti nelle maglie sottostanti, ai termini dei quali si avranno 12 maglie basse.
Poi si passa al terzo gira nel quale si farà una maglia bassa e un aumento che si ripeterà per tutto il giro fino ad avere 18 maglie basse.
Terminato il giro si procede con il quarto, nel quale si faranno due maglie basse e un aumento, ripetendo questo passaggio per tutto il giro, fino ad arrivare a 24 maglie basse.
Si procede con il quinto giro, nel quale si faranno 3 maglie basse e 1 aumento che terminerà con 30 maglie basse.
Nel giro successivo si faranno 4 maglie basse e un aumento che si ripeterà terminando con 36 maglie basse.
Nel prossimo giro si faranno 5 maglie basse e un aumento che terminerà con 42 maglie basse.
Nel prossimo giro si faranno 6 maglie basse e un aumento che terminerà con 48 maglie basse
Poi si lavorano 10 giri completi con 48 maglie basse, terminati questi 10 giri si procede con le diminuzioni.

49

Passaggi per creare il corpo della foca

Si procede quindi con il diciannovesimo giro nel quale si faranno 6 maglie basse e una diminuzione (la diminuzione và effettuata prendendo le costine esterne dei due successivi punti lavorando prima le due costine poi una maglia bassa). Si continua tutto il giro con questo procedimento fino ad arrivare a 42 maglie basse.
Si procede con il ventesimo giro nel quale si faranno 5 maglie basse e una diminuzione, ripetendo questo procedimento per tutto il giro fino ad arrivare a 36 maglie basse.
Nel giro successivo si faranno 4 maglie basse e una diminuzione, procedendo così per tutto il giro fino ad avere 30 maglie basse.
Al giro successivo si faranno 3 maglie basse e una diminuzione, fare questo procedimento per tutto il giro fino ad arrivare a 24 maglie basse.
Nel prossimo giro si faranno 2 maglie basse e una diminuzione, procedendo così per tutto il giro si arriverà a 18 maglie basse.
Nel giro numero 24 si faranno una maglia bassa e una diminuzione, e procedendo così fino alla fine del giro si arriverà a 12 maglie basse.
Nei prossimi due giri si faranno 12 maglie basse.
A questo punto si deve agganciare l'ultima maglia alla successiva, si fa una maglia bassissima, si tira e poi si ferma il filo rimuovendo quello in eccesso.
Seguendo questi passaggi si avrà il corpo della foca.

Continua la lettura
59

Realizzazione della coda : Procedimento

Si procede poi con la realizzazione della coda, facendo un anello magico di sei maglie basse, al termine delle quali si stringe l'anello e si realizzano sei aumenti, quindi in ognuna delle maglie sottostanti si realizzano due maglie basse. Al termine di questo lavoro ci saranno 12 maglie basse.
Si continua con due giri completi di 12 maglie basse, proseguendo con un ulteriore giro di di 12 maglie basse.
Al termine di questo giro si inserisce l'uncinetto nella maglia successiva, facendo una maglia bassissima e tagliando il filo in più.
Successivamente si esegue un altro pezzo di coda identico a questo appena concluso, senza però chiudere il lavoro alla fine poiché una volta finito anche l'altro pezzo si deve agganciare con il primo pezzo della coda identico a quest'ultimo, riprendendo le maglie lavorandole insieme.

69

Creazione del muso della foca: Procedimento

Una volta finita la coda si procede con la creazione del muso della foca, si fa un anello magico di sei maglie basse, terminato l'anello si stringe e si realizzano 3 giri completi di sei maglie basse.
Una volta terminati questi tre giri si agganciano alla maglia successiva, si fa una maglia bassissima e si taglia il filo in più, lasciandone un poco per cucirlo.

79

Creazione delle pinne laterali della foca: Procedimento

Dopo la coda si passa alla creazione delle pinne laterali. Si fa il solito anello magico di sei maglie basse, si stringe e si realizzano sei aumenti, quindi in ognuna delle maglie sottostanti si realizzano due maglie basse, arrivando a 12 maglie basse.
Nel giro successivo si fa un giro completo di 12 maglie basse, procedendo con il giro successivo nel quale si farà una maglia bassa e un aumento per tutto il giro fino ad arrivare a 18 maglie basse.
Si procede con un ulteriore giro di 18 maglie basse. A questo punto si infila l'uncinetto nella maglia successiva, si fa una maglia bassissima e si tira tagliando il filo in eccesso, fermando il filo.
Successivamente bisogna creare un'altra pinna identica a questa appena finita.

89

Assemblamento di tutti i pezzi lavorati

Una volta creati tutti i componenti dell'animale, si imbottisce sia corpo che la coda con un imbottitura bianca, riempendolo bene fino a farlo diventare ciccione.
Si procede poi, con l'aiuto di ago e filo, a unire insieme tutti i pezzi della foca.
Prima di unire anche il muso, bisogna prendere ago e filo nero e si inserisce appena sopra l'anello magico, andando a realizzare il naso, poi si cuce il muso al resto del corpo, verso il basso coprendo l'anello magico.
Una volta cucito tutto si attaccano due perline nere al musino della foca sopra il naso per fare i due occhi della foca a distanza di un centimetro l'una dall'altra.
Finito di seguire tutti questi passi, avrete la vostra piccola e coccolosa foca.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto

Le collane all'uncinetto sono ormai diventate un gioiello ricercatissimo, per la loro raffinatezza ed eleganza. Il bello è che si possono realizzare anche con le proprie mani. Le soluzioni e le variazioni sono praticamente infinite e stanno alla nostra...
Altri Hobby

Come fare un vaso di corda all’uncinetto

I vasi realizzati con l'uncinetto sono pratici e permettono di arredare con originalità la propria abitazione. In commercio, ne esistono di vari modelli e colorazioni ma, in questa guida, imparerete a crearne uno con le vostre mani. La lavorazione è...
Altri Hobby

Uncinetto: punto pelliccia

Il lavoro all'uncinetto è quanto mai certosino e richiede una grande attenzione. Ad ogni modo acquisita la giusta tecnica manuale, è possibile la realizzazione di tantissime produzione. Realizzare qualcosa con le proprie mani attraverso la tecnica dell'uncinetto...
Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Volete staccare un po' la spina dalla quotidianità e dalla vita monotona di tutti i giorni, ma non avete un'idea su cosa fare? Se siete degli amanti del fai da te, siete creativi e pieni di originalità e avete una passione per l'uncinetto, allora questa...
Altri Hobby

Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto

Lavorare all'uncinetto non è semplice in quanto richiede la conoscenza della tecnica, una discreta manualità ed un minimo di esperienza. Lavorando all'uncinetto è possibile creare un sacco di oggetti differenti. In passato venivano realizzati anche...
Altri Hobby

Come creare una pochette con l'uncinetto e la rete

All'interno di questa breve guida spiegheremo come possibile creare una deliziosa pochette con l'uncinetto e la rete. Cominciate pure a procurarvi tutto l'occorrente necessario e realizzate la vostra pochette in maniera del tutto autonoma ed indipendente...
Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

Quando si decide di realizzare un capo all'uncinetto, sopraggiunge il problema delle misure. Questo vale ovviamente anche per cappelli e berretti. Con la giusta tecnica è possibile calcolare le misure di un cappello da fare all'uncinetto. Fai attenzione...
Altri Hobby

Come fare il punto chevron a uncinetto

Il punto chevron a uncinetto è estremamente bello ed elegante. Si utilizza per maglie pesanti o per borsette. Per fare questo punto particolare, occorre una certa abilità. I passaggi sono tanti e serve una dose infinita di pazienza. Tuttavia, il risultato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.