Come fare una foca all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La tecnica che consiste nel creare tramite l'uncinetto animali simpatici come la foca, chiamata amigurumi, nasce dall'arte giapponese, ed è un passatempo veloce e creativo. Ci sono tanti animali che si possono creare con questa arte, ma ora, con questa guida, vi spiegherò come fare una foca.
La creazione di questo oggetto può sembrare complessa ma se seguite questi passaggi, vi assicuro che è più facile di quello che pensate.

29

Occorrente

  • Filato bianco peloso, in alternativa filato bianco grosso
  • Gomitolo di filo nero grosso
  • Uncinetto numero 6
  • Ago da lana
  • Imbottitura bianca
  • Un marca punti
  • Ago e filo nero per cucire
  • Due perline nere
39

Prima fase: Procedimento di lavorazione delle maglie

Per prima cosa si inizia facendo un anello magico con sei maglie basse, si tira l'anello magico e si realizzano sei aumenti nelle maglie sottostanti, ai termini dei quali si avranno 12 maglie basse.
Poi si passa al terzo gira nel quale si farà una maglia bassa e un aumento che si ripeterà per tutto il giro fino ad avere 18 maglie basse.
Terminato il giro si procede con il quarto, nel quale si faranno due maglie basse e un aumento, ripetendo questo passaggio per tutto il giro, fino ad arrivare a 24 maglie basse.
Si procede con il quinto giro, nel quale si faranno 3 maglie basse e 1 aumento che terminerà con 30 maglie basse.
Nel giro successivo si faranno 4 maglie basse e un aumento che si ripeterà terminando con 36 maglie basse.
Nel prossimo giro si faranno 5 maglie basse e un aumento che terminerà con 42 maglie basse.
Nel prossimo giro si faranno 6 maglie basse e un aumento che terminerà con 48 maglie basse
Poi si lavorano 10 giri completi con 48 maglie basse, terminati questi 10 giri si procede con le diminuzioni.

49

Passaggi per creare il corpo della foca

Si procede quindi con il diciannovesimo giro nel quale si faranno 6 maglie basse e una diminuzione (la diminuzione và effettuata prendendo le costine esterne dei due successivi punti lavorando prima le due costine poi una maglia bassa). Si continua tutto il giro con questo procedimento fino ad arrivare a 42 maglie basse.
Si procede con il ventesimo giro nel quale si faranno 5 maglie basse e una diminuzione, ripetendo questo procedimento per tutto il giro fino ad arrivare a 36 maglie basse.
Nel giro successivo si faranno 4 maglie basse e una diminuzione, procedendo così per tutto il giro fino ad avere 30 maglie basse.
Al giro successivo si faranno 3 maglie basse e una diminuzione, fare questo procedimento per tutto il giro fino ad arrivare a 24 maglie basse.
Nel prossimo giro si faranno 2 maglie basse e una diminuzione, procedendo così per tutto il giro si arriverà a 18 maglie basse.
Nel giro numero 24 si faranno una maglia bassa e una diminuzione, e procedendo così fino alla fine del giro si arriverà a 12 maglie basse.
Nei prossimi due giri si faranno 12 maglie basse.
A questo punto si deve agganciare l'ultima maglia alla successiva, si fa una maglia bassissima, si tira e poi si ferma il filo rimuovendo quello in eccesso.
Seguendo questi passaggi si avrà il corpo della foca.

Continua la lettura
59

Realizzazione della coda : Procedimento

Si procede poi con la realizzazione della coda, facendo un anello magico di sei maglie basse, al termine delle quali si stringe l'anello e si realizzano sei aumenti, quindi in ognuna delle maglie sottostanti si realizzano due maglie basse. Al termine di questo lavoro ci saranno 12 maglie basse.
Si continua con due giri completi di 12 maglie basse, proseguendo con un ulteriore giro di di 12 maglie basse.
Al termine di questo giro si inserisce l'uncinetto nella maglia successiva, facendo una maglia bassissima e tagliando il filo in più.
Successivamente si esegue un altro pezzo di coda identico a questo appena concluso, senza però chiudere il lavoro alla fine poiché una volta finito anche l'altro pezzo si deve agganciare con il primo pezzo della coda identico a quest'ultimo, riprendendo le maglie lavorandole insieme.

69

Creazione del muso della foca: Procedimento

Una volta finita la coda si procede con la creazione del muso della foca, si fa un anello magico di sei maglie basse, terminato l'anello si stringe e si realizzano 3 giri completi di sei maglie basse.
Una volta terminati questi tre giri si agganciano alla maglia successiva, si fa una maglia bassissima e si taglia il filo in più, lasciandone un poco per cucirlo.

79

Creazione delle pinne laterali della foca: Procedimento

Dopo la coda si passa alla creazione delle pinne laterali. Si fa il solito anello magico di sei maglie basse, si stringe e si realizzano sei aumenti, quindi in ognuna delle maglie sottostanti si realizzano due maglie basse, arrivando a 12 maglie basse.
Nel giro successivo si fa un giro completo di 12 maglie basse, procedendo con il giro successivo nel quale si farà una maglia bassa e un aumento per tutto il giro fino ad arrivare a 18 maglie basse.
Si procede con un ulteriore giro di 18 maglie basse. A questo punto si infila l'uncinetto nella maglia successiva, si fa una maglia bassissima e si tira tagliando il filo in eccesso, fermando il filo.
Successivamente bisogna creare un'altra pinna identica a questa appena finita.

89

Assemblamento di tutti i pezzi lavorati

Una volta creati tutti i componenti dell'animale, si imbottisce sia corpo che la coda con un imbottitura bianca, riempendolo bene fino a farlo diventare ciccione.
Si procede poi, con l'aiuto di ago e filo, a unire insieme tutti i pezzi della foca.
Prima di unire anche il muso, bisogna prendere ago e filo nero e si inserisce appena sopra l'anello magico, andando a realizzare il naso, poi si cuce il muso al resto del corpo, verso il basso coprendo l'anello magico.
Una volta cucito tutto si attaccano due perline nere al musino della foca sopra il naso per fare i due occhi della foca a distanza di un centimetro l'una dall'altra.
Finito di seguire tutti questi passi, avrete la vostra piccola e coccolosa foca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un vaso di corda all’uncinetto

Altri Hobby

Uncinetto: punto pelliccia

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una pochette con l'uncinetto e la rete

Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

Altri Hobby

Come fare il punto chevron a uncinetto