Come fare una fontana da giardino riciclando materiali

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quanto pensiamo alla fontane da giardino la maggioranza delle persone pensa alla classica statua di gesso che spilla acqua. Questo tipo di fontana è bellissima da vedere, ma anche il suo costo è rapportato alla sua magnificenza. Però se non si punta troppo in alto, e vi piacciono le alternative originali, una fontana la può realizzare chiunque. Ad esempio una brocca di ceramica sarebbe un materiale perfetto per partire alla sua realizzazione. Oltre a questa vi servirà ancora solo una pompa dell'acqua, e dei materiali che quasi ognuno ha in casa e può riciclare.
Con la brocca di ceramica, che è fondamentalmente la base del progetto, l'acqua tende a riversarsi sui suoi fianchi, in seguito scende giù in un bacino sotterraneo per essere poi di nuovo pompata verso l'alto.
Continuate a leggere questa guida per capire passo dopo passo come fare una fontana da giardino riciclando materiali.

28

Occorrente

  • Brocca di ceramica
  • Bacinella di plastica
  • Grata metallica
  • Pompa d'acqua
38

Iniziate procurandovi un contenitore per la fontana. Tale contenitore delle essere di dimensioni rapportate alla brocca di ceramica in quanto andrà a contenere l'acqua che andrà pompata in un circuito chiuso. Per quanto riguarda l'urna possibilmente sceglietene una decorata per donare più stile alla vostra fontana. Successivamente dovrete praticare un foro sul fondo dell'urna attraverso il quale poi passerà il tubo d'acqua. Il diametro del foro deve essere rapportato al diametro del tubo di acqua che intendete utilizzare, generalmente sono sui cinque centimetri.

48

Arrivati a questo punto dovete scavare un buco nel terreno nella posizione dove avete deciso di posizionare la vostra fontana. La grandezza della cavità dipende solamente dalla grandezza della bacinella di plastica che intendete utilizzare. Si consiglia di usarne una che sia un poco più grande della fontana per poter raccogliere l'acqua che sgocciola anche fuori dai lati della brocca.
Quindi scavate la buca e posizionate la bacinella al sui interno. Ricordatevi che è necessario che la parte superiore della bacinella sia a livello del terreno.

Continua la lettura
58

Ora dovrete posizionare un pezzo della grata metallica sulla bacinella. La grata deve essere un poco più larga della bacinella per non cascarci dentro. In seguito, usando delle forbici da taglio per i metalli, effettuate un foro al centro della grata per far passare il tubo della pompa d'acqua e il suo cavo d'alimentazione. Quindi posizionate la pompa dell'acqua sul fondo della bacinella e fate passare sia il tuo d'acqua, che il cavo d'alimentazione, attraverso il foro praticato sulla grata.
Infine posizionate la grata sulla parte superiore del contenitore di plastica.

68

Successivamente per non far filtrare l'acqua sul fondo della brocca di ceramica posizionate un tappo di gomma. Attraverso il foro dovrà passare il tubo che poi andrà a posizionarsi sulla grata metallica. Collegate quindi il cavo d'alimentazione a una presa elettrica, e se l'urna è stata posizionata bene l'acqua dovrebbe scorrere sui suoi lati.
Per evitare che si veda la grata metallica infine potete posizionare sulla sua superficie delle pietre.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere una fontana con più stile utilizzate un'urna decorata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un dremel riciclando vecchi lettori cd

Materiali e Attrezzi

Come preparare i materiali per costruire una lampada saracena

Materiali e Attrezzi

Materiali e soluzioni per l'isolamento acustico

Materiali e Attrezzi

Carnevale: come realizzare coriandoli con materiali di scarto ecologici

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere I Materiali E Gli Attrezzi In Base Al Colombino

Materiali e Attrezzi

Come pulire gli attrezzi da giardino

Materiali e Attrezzi

Consigli per recintare il giardino

Materiali e Attrezzi

Come interrare i cavi elettrici in giardino