Come fare una fragola all'uncinetto

Tramite: O2O 12/02/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se dovete rendere una presina da cucina originale, provate a decorarla con una fragola all'uncinetto. Per realizzarla basta seguire uno schema e copiare i punti di base. Questi vi serviranno a dare forma alla fragola. Mentre nel secondo passaggio, dovete lavorare delle foglioline che costituiranno il picciolo della fragola. La tecnica da utilizzare è l'uncinetto, un'antichissima arte che si tramanda da secoli e che vi permetterà di fare la fragola in breve tempo. L'occorrente che vi servirà, comprende due generi di cotone di diverso colore. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare una fragola all'uncinetto.

27

Occorrente

  • 1 matassa di cotone di colore rosso
  • 1 matassa di cotone di colore verde
  • Filato di colore bianco
  • 1 uncinetto n° 12
  • Forbice
  • Ago
  • Filo verde da cucito
  • Ovatta sintetica
37

Formare la fragola

La prima cosa che dovete fare è quella di formare la fragola all'uncinetto. Cominciate a lavorare il cerchio magico con il filo rosso, avviando il primo giro con sei maglie basse. Ora eseguite il secondo giro con due maglie basse, unendole al giro precedente. Ripetete i stessi punti per dodici volte, formando a sequenza la fragolina. Partite con il secondo giro, entrando una maglia nell'altra che avete realizzato prima. Eseguite la stessa operazione per diciotto volte. Voltate il lavoro ed avviate una maglia bassa, inserendola in altre tre maglie. Dopodiché, eseguite due maglie basse e replicate tutto per trenta volte. Procedete con il sesto giro con una maglia bassa, infilando dentro le quattro maglie avanti, altre due maglie. Rifate tutto per altre trentasei volte. Mentre al settimo e all'ottavo giro, avviate una maglia bassa, mettendola dentro cinque maglie basse. Ripetete quattro volte lo stesso procedimento. Infine, dall'ottavo fino al quattordicesimo giro, fate una maglia bassa per ognuna di esse, ripetendo l'operazione per quarantadue volte. Terminate l'ultimo giro congiungendo i punti e chiudendoli.

47

Fare le foglioline

A questo punto, dovete fare le foglioline della fragola all'uncinetto. Prendete il cotone verde ed eseguite il cerchietto magico. Avviate il primo giro, seguendo cinque maglie basse all'interno del cerchietto. Nel secondo giro, fate due maglie basse entrando in ogni maglia. Chiudete il cerchio con una maglia bassissima. Dopodiché, ripetete altre dieci maglie. Per finire ultimate le foglie con un giro composto da dieci catenelle e una maglia bassa, inserendola nella seconda catenella. Fate una mezza maglia alta e una maglia bassa, entrandola in quella che segue. Rifate l'operazione fino a creare dieci foglioline, che andrete a unire alla fragola nel prossimo passo.

Continua la lettura
57

Comporre la fragola

Per concludere dovete comporre la fragola. Prendete il filo verde e cucite tutte le foglioline sul bordo superiore del frutto. Rivoltate leggermente i lembi e uniteli con un sopraggitto molto fitto. Tagliate il filo e stringete le foglioline. Imbottite la fragola con dell'ovatta, chiudetela, stringete il foro attorno alle foglie e cucitelo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo genere di fragola all'uncinetto, si può utilizzare per decorare portafoto, portatovaglioli e cestini
  • Un'idea altrettanto carina è quella di sostituire l'ovatta con un ovetto di cioccolato e sistemarle a tavola con segnaposto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come fare una farfallina all'uncinetto