Come Fare Una Fugatura Elastica Nelle Zone Di Congiunzione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Per la posa di ogni pavimento è necessario l'utilizzo di fughe. Che siano più o meno grandi dipende ovviamente dal lavoro che si viene fatto e per quale scopo. Ognuna di queste fughe cambierà nella sua dimensione a seconda di due variabili: il tipo di pavimento che verrà utilizzato nel sottofondo e dal progetto dell'ambiente che si intenderà portare in vita. La richiesta di creazione di fughe sempre più piccole è aumentata negli ultimi anni. Sopratutto a causa dello sporco accumulato in esse che rende difficile la pulizia e intacca l'estetica del luogo. In questa guida vedremo come ottenere una fugatura elastica nelle zone di congiunzione. Il lavoro non è uno dei più facili da svolgere ma neanche particolarmente difficile. Basterà seguire con cautela le indicazioni e il lavoro diventerà molto semplice. Scopriamo insieme come fare.

25

Occorrente

  • Nastro adesivo
  • Silicone
35

La gran parte delle case è costruita con l'utilizzo di materiali solidi, tra cui la pietra, cemento e gesso. Ognuno di questi materiali non è soggetto a movimenti, o almeno così dovrebbe essere. In realtà, questo non è del tutto applicabile alla realtà. Questa affermazione è in parte falsa. Grazie agli sbalzi di temperatura, le variazioni nel livello d'umidità e i movimenti meccanici, vengono a provocarsi mutamenti nella forma e dimensione dei materiali menzionati.

45

I materiali edili tendono a dilatarsi o restringersi, soprattutto quando si parla delle aree intorno ai sanitari. Questo a causa del calore prodotto dallo scorrimento di acqua calda. Per far si di evitare la formazione di crepe e incrinature è utile che i principali punti di congiunzione siano sigillati con prodotti elastici. Uno dei metodi più usati in passato era quello dell'utilizzo della malta normale per sigillare le fughe.

Continua la lettura
55

Oggi l'espediente maggiormente utilizzato è quello di usare uno strato di nastro adesivo lungo i bordi delle piastrelle, così da proteggerle dal sigillante. Questo metodo è uno dei più usati poiché garantisce un risultato ottimale. Per il tipo di fugatura elastica di cui ci stiamo occupando in questa guida, si utilizza il silicone e il nastro adesivo per tutelare le piastrelle. Un accorgimento può essere quello di tagliare la punta della cartuccia del silicone in modo diagonale. La presenza delle fughe è fondamentale nella costruzione del pavimento. Essa infatti, se realizzata lasciando adeguati distanziatori elastici, permette al pavimento di tollerare sollecitazioni senza subire lesioni o cavillature. Permettendo una durata e stabilità maggiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Riparare Un Candelabro Del '700 In Legno

Bricolage

Come eseguire la saldatura di tubi in rame

Bricolage

Come creare una tenda di cannucce

Bricolage

Come realizzare le maschere da gatto e da topo

Bricolage

Come realizzare un portapenne con dei floppy disk

Bricolage

Come costruire un aquilone rettangolare

Bricolage

Come calamitare piccoli oggetti di metallo come aghi e ditali

Bricolage

Come Effettuare Una Giunzione Semplice Con Il Legno