Come fare una ghirlanda autunnale

  • 07 10 2022

1/4 – Introduzione

Quando l’autunno comincia a farsi sentite con i primi freddi e le foglie che cadono copiosamente dagli alberi inizia anche ad affacciarsi la voglia di cominciare a decorare la propria casa con accessori tipicamente autunnali che, pian piano, ci accompagneranno fino alle tanto attese feste natalizie.
Un esempio tipico di questo sentimento sono le ghirlande autunnali che, grazie alla varietà di elementi che possono comprendere, si adattano a qualsiasi gusto o arredamento.
Inoltre, sono molto semplici da realizzare, bastano poche decorazioni e alcuni semplici passaggi.

2/4 – Cosa occorre per realizzare una ghirlanda autunnale?

– Fil di ferro: indispensabile per realizzare la base circolare della ghirlanda sulla quale andranno disposte tutte le decorazioni. Il fil di ferro specifico per questo lavoro è facilmente reperibile in un negozio di bricolage già arrotondato e munito di ganci per facilitare la realizzazione della ghirlanda.

– Foglie e fiori autunnali: la natura autunnale offre svariate foglie di colori e dimensioni diverse come, ad esempio, quelle di betulla o acero rosso, mentre i fiori di questa stagione richiamano ai suoi colori tipici che sono l’arancione, il giallo, il rosso e il marrone.

– Rami di sempreverdi: oltre ai fiori e alle foglie, su una ghirlanda degna di nota non possono mancare i rami di alberi sempreverdi come pini e abeti che regalano alla composizione un duraturo e gradevole profumo autunnale.

3/4 – Come comporre la ghirlanda autunnale

Dopo aver raccolto tutto ciò di cui abbiamo bisogno per realizzare la nostra ghirlanda possiamo cominciare a comporla disponendo, in base al nostro gusto, i materiali in maniera ordinata oppure casuale. Nel primo caso cercheremo di disporre il tutto in maniera circolare formando dei gruppetti che si alternano in maniera armonica, mentre nel secondo caso disporremo i vari materiali senza una logica particolare, ma procedendo in maniera che sia i colori che le consistenze siano in contrasto tra di loro.

4/4

Per fissare bene il tutto ed evitare che alcuni elementi possano staccarsi entro poco tempo, è fondamentale fissare i vari gambi al fil di ferro utilizzando dei piccoli ganci o uno spago. Una volta completata in ogni suo punto, chi lo desidera può aggiungere un’ulteriore nota di colore avvolgendo intorno alla ghirlanda un nastro decorativo che donerà al tutto ancora più eleganza.

Riproduzione riservata