Come fare una ghirlanda con i bicchieri di plastica

Tramite: O2O 09/01/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La ghirlanda, decorazione natalizia per eccellenza, addobba con gusto e sobrietà le nostre abitazioni. Da appendere alla porta, sul camino o in qualsiasi altro angolo della casa, è simbolo di vittoria. Dalla tipica forma rotonda, viene generalmente realizzata in legno, agrifoglio oppure stoffa. La versione con i bicchieri di plastica è a costo zero. Il progetto prevede appena pochi e semplicissimi passaggi. Per le fasi meno impegnative, potremmo coinvolgere l'estro creativo dei più piccini ed occuparli in interessanti attività di riciclo. Ma ecco come fare una ghirlanda con i bicchieri di plastica.

28

Occorrente

  • Prima versione: bicchieri di plastica q.b., colla a caldo ed un nastro di carta colorato
  • Seconda versione: bicchieri di plastica q.b., glitter, colla vinilica, pinzatrice, nastro di stoffa, fil di ferro per appendere la ghirlanda
38

La collana

A Natale non può mancare sulle nostre porte la tradizionale ghirlanda. Di buon auspicio, semplice da realizzare e molto economica, richiede pochi materiali facilmente reperibili in casa. Basteranno solo del nastro, una confezione di bicchieri di plastica e della colla a caldo. Creiamo quindi una collana di bicchieri. Impiliamoli dando una determinata pendenza. Maggiore sarà l'inclinazione dei bicchieri e minore invece la grandezza della nostra ghirlanda. Per cui, prendiamo come riferimento la prima tacca del bicchiere.

48

La decorazione

Per realizzare la base della ghirlanda, applichiamo una goccia di colla a caldo sul fondo del secondo bicchiere (quello da incastrare). Per maggiore sicurezza, stendiamo un po' di colla anche sulla bocca del primo. Procediamo allo stesso modo fino a completamento. A questo punto, possiamo decidere come decorare la ghirlanda. Ad esempio, possiamo dare un po' di colore con una spirale di nastro verde. Fissiamolo con della colla in alcuni punti strategici della ghirlanda per non farlo scappare. Quindi, aggiungiamo un nastro rosso.

Continua la lettura
58

La variante

In alternativa, potremmo creare un'ulteriore versione della ghirlanda natalizia. Utilizziamo stavolta dei bicchieri di plastica a tema, rossi e verdi (oppure bianchi), del nastro scozzese, della colla e dei glitter. Poggiamo leggermente ciascun bicchiere nella colla liquida e poi sui glitter dorati. Lasciamo asciugare per una notte e poi assembliamo la nostra ghirlanda. Impiliamo ad una distanza di 1 cm due bicchieri rossi ed 1 verde, alternandoli. Spilliamoli con la pinzatrice e proseguiamo fino ad esaurimento del materiale.

68

L'assemblaggio

Per creare la nostra ghirlanda, affianchiamo i "tris di bicchieri di plastica" e realizziamo un cerchio. Fermiamoli con la pinzatrice. Decoriamo con una coccarda di nastrino scozzese e posizioniamola al centro della ghirlanda. Per ottenere un addobbo da esterno più particolare, aggiungiamo un ulteriore cerchio di bicchieri. Posizioniamolo all'interno della base. La nostra ghirlanda natalizia resisterà alle intemperie per tutto il periodo natalizio. Fissiamola bene al portone o alla ringhiera per non sfidare la furia del vento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella seconda versione della ghirlanda, non esercitiamo forza sul bicchiere quando lo immergiamo nella colla. Quantità eccessive comportano delle colature che potrebbero danneggiare esteticamente i bicchieri. In tal caso, dovremmo pulirli ad uno ad uno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di rami intrecciati

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda di polistirolo

Altri Hobby

Come realizzare bicchieri con bottiglie di birra

Altri Hobby

5 idee creative per decorare con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come realizzare sotto bicchieri natalizi

Altri Hobby

Come creare una ghirlanda natalizia con le pigne