Come fare una ghirlanda con il riciclo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Manca pochissimo a quella che forse è la festa preferita dell'anno. Parliamo naturalmente del Natale. Durante il periodo delle festività natalizie, strade e case si riempiono di un'atmosfera unica. A contribuire a questo effetto ci pensano le luminarie e le classiche decorazioni. Alberi di Natale, candele, luci e ghirlande addobbano interni ed esterni. Sulle porte è irrinunciabile una bella ghirlanda circolare che concentri tanti elementi tipici del Natale. Grazie al fai da te e al riciclo potremmo addirittura crearne una tutta nostra, con materiali semplici ed economici. Scopriamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Filo metallico
  • Rametti di pino sintetico o naturale
  • Rametti di legno
  • Pigne
  • Fiocchetti colorati
  • Palline per albero di Natale
  • Colla a caldo
36

Questo lavoro non richiede capacità particolari e potete svolgerlo in compagnia dei vostri cari. Per risparmiare qualche soldo esistono tante soluzioni alternative all'acquisto di decorazioni già pronte. Ma vediamo come fare una ghirlanda e cosa usare. Se vivete in qualche centro di periferia circondato da boschi e campagne siete davvero fortunati. Il modo migliore per fare una ghirlanda natalizia è usare materiali da riciclo tutti naturali. Rametti e pigne sono facilmente reperibili in questo periodo e saranno perfetti per una ghirlanda decorativa. Per il resto avrete bisogno di filo metallico, un po' di colla a caldo e dei fiocchetti colorati.

46

Per prima cosa dovrete reperire dei rametti con foglie, preferibilmente di pino. Come abbiamo detto, se potete procurarne di naturali sarebbe l'ideale. In alternativa potete usare rametti di pino sintetico recuperandoli da vecchi alberi di Natale. Recuperate anche qualche pigna - reale o sintetica - da vecchie decorazioni. Ora prendete il filo metallico e piegatelo, ottenendo una forma circolare. In alternativa potete usare dei rami di Clematide. Sono molto flessibili e potete arrotolarli facilmente. Stendete un po' di colla a caldo nei punti in cui incollerete i rami di pino. Abbondate con questi ultimi per avere una ghirlanda rigogliosa. Adesso potete incollare altri elementi decorativi, come semplici legnetti, piccole palline per l'albero di Natale e le pigne.

Continua la lettura
56

Incollate anche dei fiocchetti colorati. Il colore dominante del Natale è sicuramente il rosso, ma potete scegliere le tonalità che preferite. Prima di stendere la colla sulla ghirlanda provate a capire che disposizione adottare. Cercate di ottenere uno schema armonioso e omogeneo. Dopodiché stendete un po' di colla a caldo nei vari punti in cui incollerete le decorazioni. La colla asciugherà in fretta e subito dopo potrete già appendere la vostra ghirlanda. Realizzatene diverse, variando ogni volta con la disposizione dei materiali di riciclo e con i colori.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete dare un tocco profumato alla ghirlanda, aggiungete dei bastoncini di cannella alle decorazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda mostruosa

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di cuori

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di rami intrecciati

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con la carta da pacco

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con la carta velina

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda di cuori

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di sughero