Come fare una ghirlanda con la carta da pacco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Durante il periodo Natalizio ci si trova ad impacchettare e confezionare regali che da lì a poco, la mattina di Natale per i più tradizionalisti, verranno scartati. Ma tutta quella carta regalo che fine fa? Solitamente appallottolata e gettata via tra montagne di rifiuti. Nel frattempo per ogni Natale si spende parecchio denaro in decorazioni e oggettistica natalizia. Perché non abbinare le due cose? Perché non addobbare la casa con materiale di riciclo? Non è difficile e può essere fatto insieme ai bambini e il risultato sarà sorprendente. Nei prossimi passi vedremo quindi come creare una ghirlanda con la carta da pacco.

25

Occorrente

  • Carta da pacco
  • Forbici
  • Spillatrice
  • Nastro
  • Cartoncino resistente (ondulato)
  • Banda adesiva
  • Colla a caldo
35

Il primo passo per creare una ghirlanda con la carta da pacco è ricavare dei pezzi di polistirolo, di quelli che solitamente vengono utilizzati per imballare le televisioni o articoli fragili, e ritagliatene piccoli cubetti. In alternativa potete benissimo usare dei pezzi di cartone ondulato, ritagliati a quadretti e incollati uno sopra l'altro fino ad ottenere una forma simile a un cubo. Successivamente imballate ognuno di questi cubi come fossero piccoli mini-regali e legateli con un nastrino, come se stesse facendo un pacchettino. Da un foglio di cartone ondulato ritagliate un cerchio di cartone (grande quanto una ghirlanda, 30/50 cm) e ricavatene uno più piccolo al centro, tagliate la parte interna ottenendo una ciambella. Con la colla a caldo incollate tutti i pacchettini sopra la ciambella di cartone. Applicate un nastro nella parte superiore, fate un fiocco decorativo e la prima ghirlanda è pronta da appendere.

45

Vediamo di seguito le istruzioni per creare un altro tipo di ghirlanda natalizia; procuratevi della carta da pacco, di colori e decorazioni diverse e ricavatene diverse forme, dai cuori alle stelline alle più indicate foglie (meglio se allungate) e incollatele su una ciambella di cartone pinzando la parte inferiore con la spillatrice, unendo i due lembi e dando volume alla foglia. Attaccatele infine una per una cercando di ricoprire tutta la superficie.

Continua la lettura
55

Infine, ecco il terzo ed ultimo modo che vi suggeriamo per creare delle ghirlande originali. Recuperate della carta da pacco e carta regalo, stropicciatela e ricavatene dei piccoli gomitoli, spirali, palline. Ritagliate dei fiorellini di carta e, con la colla a caldo, incollateli ai gomitoli, alle spirali o alle palline create. In seguito, incollate quest'ultimi alla ciambella di cartone. Inserite il nastro che vi permetterà di appendere la ghirlanda e il gioco è fatto.
Date sfoggio alla vostra creatività, manualità ed inventiva e create sempre nuove ghirlande. Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una ghirlanda con fiori di carta

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda di carta per Natale

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda natalizia con il quilling

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Pacco da spedire: come creare un perfetto imballaggio

Altri Hobby

Come realizzare chiudi pacco Natalizi pop-up

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di Natale con l’origami