Come fare una ghirlanda con le capsule del caffè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Smaltire le capsule di caffè della propria macchinetta espresso può essere un problema, o quasi. La capsula è composta generalmente da tre parti, una in plastica che costituisce il coperchio, una di alluminio (o anche di plastica, a seconda delle marche di caffè) che contiene la miscela al suo interno, e la posa che andrebbe gettata nell'organico. Della plastica e dell'alluminio si potrebbero fare decori per una ghirlanda fai da te, magari formando dei fiori o ad esempio realizzando perline fantasiose come se fossero i preziosi di una collana all'ultima moda. Con questa guida daremo qualche suggerimento per un lavoretto davvero sfizioso!

28

Occorrente

  • Cialde di caffè di svariati colori
  • Colla ad alta resistenza
  • Perline
  • Foratrice
  • Spago o filo di lana
  • Colori per plastica o spry
  • Smalto per unghie
  • Pinza delle sopracciglia e forbicine
38

La differenza fra una capsula e una cialda consiste nel fatto che quest'ultima è dotata di un semplice filtro di carta o di plastica già forato all'interno del quale è contenuto il caffè. La capsula, una volta esaurita e svuotata della miscela al suo interno, può essere modellata a piacimento creando diverse forme, tra cui i fiori. Eliminato il coperchio (inservibile, in quanto forato dalla macchinetta per filtrare il caffè) il contenitore può essere schiacciato su se stesso, piegato formando una mezza luna, e incollato assieme ad altre capsule che andranno a formare i petali del fiore. L'ovario (ossia il cuore del fiore) potrà essere fatto utilizzando una semplice perlina, di quelle vendute per farne dei gioielli.

48

Delle mezzelune provenienti dalle capsule schiacciate si potranno formare i petali di una rosa. Con un dischetto di capsula fate un cono intorno al quale attaccherete in maniera concentrica le mezzelune, con la parte curva rivolta verso l'alto. Modellate i petali all'esterno per aprire la rosa e colorate la corolla utilizzando uno smalto vecchio. Il colore dello smalto per le unghie donerà brillantezza alla rosa e l'utilizzo di porporina farà sembrare chic la ghirlanda. Una semplice margherita si può creare sovrapponendo più capsule fra loro modellate in modo da formare un ovale. I petali possono essere uniti con la colla ad alta resistenza o, più semplicemente, forandone la punta e tenendo assieme il tutto mediante l'utilizzo dello spago (fatto passare in ciascun foro) e di una perlina bucata. Anche in tal caso lo smalto può essere sfruttato per dar colore al fiore.

Continua la lettura
58

I fiori possono essere realizzati utilizzando anche solo una capsula, senza perdere tempo nella creazione di ogni singolo petalo da assemblare successivamente. I materiali che compongono le capsule sono malleabili e possono essere modellati sfruttando una semplice pinzetta per le sopracciglia e una forbicina. La forbicina servirà a ritagliare la corolla da una sola capsula, mentre la pinzetta aiuterà a dare forma al fiore desiderato.

68

Per una ghirlanda serviranno una ventina di fiori o poco più, a seconda della lunghezza che si desidera. Una volta costruiti i fiori bisognerà forarli uno ad uno, al centro o su di un petalo, lì dove è più facile inserire la foratrice senza rovinare il lavoro. Fate passare lo spago in ciascun foro, alternando ad ogni fiore una perlina o una decorazione a piacere. Potreste usare anche un filo di lana, di quello per i lavori all'uncinetto, o anche un nastro di raso che impreziosirà la collana. Sigillate infine con un nodo: la ghirlanda è pronta!

78

L'alternativa ad una ghirlanda con i fiori può essere fatta creando delle forme geometriche bidimensionali e tridimensionali, come il cono, la sfera o un cubo. Anche le sole capsule schiacciate, avendo generalmente colori diversi fra loro, possono formare una costellazione fatta dal sole (colore dorato), dalla luna (argentata), dai pianeti e dalle stelle, quest'ultime realizzate ritagliando le punte con una forbice. Gli spunti sono molteplici, un po' di fantasia ed il gioco è fatto!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete l'impressione di rovinare il lavoro forate i petali prima di assemblarli nella forma del fiore. Forate un petalo posizionato verso l'esterno per consentire l'inserimento dello spago.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un paralume con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un vassoio con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un porta saponetta con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come trasformare le capsule del caffè in bomboniere

Altri Hobby

Come svuotare le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare una cornice riciclando le capsule del caffè