Come fare una ghirlanda con le conchiglie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molti amano raccogliere le conchiglie che vengono portate a riva dal mare, ma spesso si finisce con l'averne sacchetti pieni in casa e non sapere che cosa farne. Magari invece siete amanti dello stile marinaresco e volete accentuare questo stile in casa con delle conchiglie acquistate in un negozio. Qualsiasi sia il vostro caso, creare un oggetto elegante, decorativo ed insieme non complicato da realizzare, è la soluzione. Andremo infatti a scoprire insieme come fare una ghirlanda utilizzando le conchiglie. Per farlo ci serviremo di un altro elemento legato al mare, ovvero una vecchia ciambella di salvataggio.

26

Occorrente

  • Ciambella di salvataggio o base di polistirolo a forma di ciambella
  • Conchiglie
  • Colla vinilica
  • Spago
  • Carta colorata adesiva
  • Filo di nylon
36

Se rovistando in cantina troviamo una ciambella di salvataggio che non usiamo più, questa è ideale per realizzare una ghirlanda fatta con le conchiglie. In alternativa potete acquistarne una appositamente per il progetto. O ancora, potete utilizzare una base di polistirolo a forma di ciambella. Il procedimento è tutto sommato un lavoro divertente, in quanto ci consente di dedicare il tempo libero sulla spiaggia alla ricerca di conchiglie sul bagnasciuga o nell'acqua, coinvolgendo tutta la famiglie e per la gioia soprattutto dei nostri bambini.

46

Dopo aver messo da parte un buon quantitativo di conchiglie di varie misure, forme e colori, prendiamo la vecchia ciambella e la rivestiamo con dello spago, affiancando i fili uno accanto all'altro, oppure la possiamo dipingere con una bomboletta spray, rivestirla con della carta adesiva monocolore, con del muschio oppure con una rete di pescatori. Indipendentemente dalla vostra scelta, l'importante è creare una base curata su cui lavorare con le conchiglie. Iniziamo ora la procedura di rivestimento con le conchiglie, cospargiamo sull'intera superficie (gradualmente) della colla vinilica e di volta in volta attacchiamo le conchiglie, scegliendo quelle più piccole per la parte esterna, e man mano che raggiungiamo il centro, posizioniamo quelle interne sempre più grandi. A questo punto, dopo aver ricoperto completamente la ciambella, non ci resta che provvedere alla rifinitura della nostra ghirlanda.

Continua la lettura
56

Dobbiamo ora decidere come appendere la nostra originale creazione. Aiutandoci con del resistente spago bianco, possiamo infatti appendere la ghirlanda. Se desiderate decorare anche questo elemento, potete integrarvi un bel ramo robusto, raccolto nelle pinete che spesso si trovano vicino alle spiagge. Lo spago di colore bianco, ci consente di riempire gli spazi sul diametro della ghirlanda, realizzando alcuni tra i nodi più classici che incolliamo con della colla vinilica, oppure con del filo di nylon trasparente. La ghirlanda fatta di conchiglie, è ormai pronta per decorare con eleganza ed originalità la nostra casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a trovare le conchiglie del colore che desiderate, potete colorarle voi stessi del colore che preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 idee per riciclare le conchiglie

Bricolage

Come fare una ghirlanda di juta

Bricolage

Come realizzare un centrotavola con conchiglie

Bricolage

Come decorare un muro con delle conchiglie

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di pasqua

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia in pasta

Bricolage

Come fare una ghirlanda di carta crespa

Bricolage

Come fare una ghirlanda natalizia con i tappi di sughero