Come fare una ghirlanda di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le ghirlande sono il modo più semplice ed economico per arredare una stanza in cui si terrà una festa, oppure per attaccarla sulla porta d'ingresso. Per realizzarle si possono usare svariate tipologie di materiali, e tra questi la carta offre molte opportunità, ed è ideale anche per coinvolgere i vostri bambini. In riferimento a ciò, ecco dunque le istruzioni su come fare una ghirlanda di carta.

25

Occorrente

  • Carta di vario genere
  • Colla vinilica
  • Nastro biadesivo
  • Forbici
  • Spago
35

Tagliare delle strisce uguali

Il primo metodo è il più semplice da realizzare e adatto anche ai bambini più piccoli. Scegliete dunque il materiale da utilizzare e tagliate delle striscioline tutte uguali. La prima striscia verrà chiusa su se stessa proprio per formare un anello. Con un goccio di colla vinilica potrete tenere unite le due estremità. Dal secondo elemento in poi, vi basterà far passare un'estremità della striscia all'interno dell'anello e richiudere, formando una sorta di catena. Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, vi basterà legare dello spago alle estremità o fissare i due anelli al muro con un pezzetto di nastro biadesivo.

45

Usare carta di diversi colori

Il secondo tipo di ghirlanda è una sorta di fisarmonica e per realizzarla potrete usare delle strisce di carta non molto alte (circa 2-4 cm) ma abbastanza lunghe, ovvero di almeno 50 cm o ancora meglio un metro. Detto ciò posizionate le due strisce l'una sull'altra, facendo combaciare le estremità. Ora non vi resta altro che sovrapporre l'una all'altra e viceversa, per poi intrecciarle. Alla fine bloccate il tutto con la pinzatrice oppure usando della colla vinilica. In merito a ciò il consiglio ulteriore è di usare della carta di colori diversi in modo che l'effetto fisarmonica della ghirlanda apparirà ancora più raffinato e soprattutto la renderà molto più vivace e ben visibile. Una bellissima idea natalizia è quella di sfruttare la stessa tecnica per ottenere tante piccole stelline, sovrapponendo tra loro tanti triangolini sfalsati. Per questi ultimi il procedimento è un tantino più lungo ma l'effetto è garantito.

Continua la lettura
55

Realizzare dei fiori

Il terzo tipo di ghirlanda è un insieme di fiorellini colorati. Per realizzare i fiori è più semplice lavorare con la carta crespa. Per iniziare vi occorreranno delle striscioline di carta crespa alte circa 5 cm e lunghe 7-8 cm al massimo. Con le forbici fate adesso tante piccole incisioni fino a circa 1/3 dell'altezza totale, formando delle frange. A questo punto iniziate ad avvolgere la striscia su se stessa, tenendo più stretta la parte senza frange. Con le mani allargate poi delicatamente la parte sfrangiata, fino a darle le sembianze di un fiore. Questi ultimi fissateli poi in sequenza su un filo di spago colorato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Bricolage

Come fare una ghirlanda di carta

Bricolage

Come creare una ghirlanda con dell'ovatta

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia

Bricolage

Come fare una ghirlanda di juta

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda con delle pagine di libro

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di pasqua

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia in pasta