Come fare una ghirlanda di edera

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi ha la passione per il fai da te può sbizzarrirsi nella realizzazione di numerosi oggetti che sono in grado di addobbare la casa in maniera unica ed originale. Tra le tante creazioni che si possono eseguire, in questa guida vedremo in particolare come fare una ghirlanda di edera. Essa è piuttosto semplice da creare, ma è senza dubbio di grande effetto. Può essere utilizzata infatti come centrotavola, oppure per decorare le porte o le finestre della vostra casa.

24

Per prima cosa dovrete pensare alla base attorno alla quale creare la vostra ghirlanda. In genere le soluzioni più gettonate sono: un anello di spugna, una base di plastica o una base creata con rametti di alberi. A seconda quindi del tempo che avete a disposizione e delle vostre preferenze potrete scegliere al meglio. In particolare in questa guida vedremo come realizzare una ghirlanda partendo da un disco di spugna. Questo si può comprare in diversi negozi di giardinaggio o bricolage, ma anche nei magazzini più grandi che hanno settori specializzati per la creatività e il fai da te. Scegliete comunque un anello di colore verde, in modo che non si noterà troppo sotto le foglie, nel caso qualcuna cada o non venga coperta al meglio. Prendete poi un disco appena più piccolo della grandezza di cui vorreste la ghirlanda, in quanto poi aggiungendo le foglie aumenterà di volume e quindi anche la sua circonferenza.

34

A questo punto preparate i rametti di edera più ricchi di foglie che avete trovato, in modo da creare una ghirlanda davvero ricca e colorata. Tagliateli poi in steli più sottili in modo da fare un semicerchio intorno al bordo della base della ghirlanda senza proseguire anche dietro. Il retro della ghirlanda infatti deve essere liscio per aderire bene alla superficie della porta o del tavolo su cui verrà posata.

Continua la lettura
44

Dopo aver disposto le foglie di edera come meglio credete, non vi resta che unirle mediante un filo. È possibile utilizzare un semplice filo di nylon o qualsiasi altra cosa vogliate, a patto però che non risulti antiestetica o comunque troppo vistosa. Se preferite, aggiungete qualche pigna o qualche nastro colorato che conferirà un tocco di vivacità alla vostra ghirlanda. Infine, prendete un filo più spesso, della tonalità che più vi piace, e legatelo sulla parte superiore della ghirlanda facendo un nodo piuttosto forte. In alternativa, potete anche lasciare la ghirlanda così com'è e adagiarla su una superficie piana, come ad esempio il tavolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda con la carta velina

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda di cuori

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di sughero

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda mostruosa

Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda di polistirolo